Forno Maris Free by Dror di Franke

  • Forno Maris Free by Dror

Un sodalizio, una collezione completa

“Come possiamo riportare la bellezza della natura in cucina?”: è questa la domanda che si pone il designer americano Dror Benshetrit, incluso da Wallpaper nella lista dei 200 creativi più influenti al mondo, ogni volta che si mette al lavoro. Il suo è un approccio sempre denso di passione ed entusiasmo; la natura rappresenta la sua principale fonte di ispirazione e il suo obiettivo principale è creare forme e proporzioni armoniose che possano davvero appagare i sensi. Con tutti i suoi progetti Benshetrit mira cioè a trasmettere una sensazione di piacere, sia pur inconsapevole. Membro del consiglio di amministrazione del “Museum Arts and Design” di New York, città in cui attualmente vive e lavora, Dror Benshetrit è pure la firma di prestigiose installazioni sparse in tutto il mondo e collabora con i migliori brand del settore. Fra questi c’è Franke. Il sodalizio è nato nel 2017 e si è innanzi tutto tradotto in un blog che affronta anche tematiche di design. La partnership si è consolidata al punto da sfociare in un’intera collezione cucina: Franke Maris Free by Dror, presentata nel corso di Eurocucina 2018. E’ una sistema caratterizzato da un’estetica di grande impatto e da un alto livello di funzionalità. La contaminazione di materiali pregiati, le finiture artigianali, le linee affusolate e aerodinamiche evidenziano elementi strutturali quali le maniglie, le manopole e le griglie dei bruciatori. Il legame con la natura è evidente, così come l’impiego delle tecnologie più all’avanguardia. La collezione Maris Free by Dror è composta da forni, piani cottura, cappe, lavelli e miscelatori declinati in diverse varianti estetico-materiche.

  • Forno Maris Free by Dror

Funzionalità e design accattivante

In occasione della 22esima edizione di Eurocucina, il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina che, insieme all’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), viene organizzato nell’ambito del Salone del Mobile di Milano, Franke ha presentato Maris Free by Dror, il sistema cucina nato dalla collaborazione con il noto creativo Dror Benshetrit. Della collezione fa parte anche il forno, disponibile in vetro nero o colorato, ovvero in una delle calde tonalità già proposte sul mercato per i lavelli in Fragranite: le super metalliche Copper Gold, Copper Grey, Lunar Grey e Sterling Silver e le più tradizionali Oyster, Black e White. E’ possibile, così, creare soluzioni perfettamente coordinate. Stiamo parlando di un apparecchio bello, versatile, innovativo ed estremamente performante. Il design della maniglia affusolata, peculiarità estetica del forno, risulta accentuato dalle regolarità delle righe che ne percorrono la lunghezza; le manopole hanno un’immagine unica, che ricorda le rotondità dei sassi levigata dall’azione del tempo.

  • Forno Maris Free by Dror di Franke

Consumi contenuti e cavità da 74 litri

Piacevole sia al tatto che alla vista, il forno della collezione Maris Free by Dror è in classe di efficienza energetica A, dunque consente di contenere i consumi. Vanta una cavità 74 litri che permette di cuocere contemporaneamente fino a quattro diverse pietanze. Un’altra caratteristica è il sistema soft opening e soft close, cioè l’apertura e la chiusura rallentate. Si tratta, inoltre, di un forno ecologico con sistema a idrolisi; quest’ultima è un processo basato sull’effetto “bagno di vapore”, che coniuga evaporazione e condensazione, le quali a loro volta ammorbidiscono i residui di sporco e cibo all’interno dell’apparecchio, che si staccano così dalle pareti con grande facilità. In altre parole, per pulire l’elettrodomestico è sufficiente versare un po’ di acqua e qualche goccia di detersivo liquido per piatti sul fondo del forno e programmare l’idrolisi. Dopo circa trenta minuti è possibile rimuovere i residui con una spugna oppure con un panno. L'idrolisi consuma una quantità minima di energia.

Prodotto Prezzo