Forni combinati a vapore Gaggenau Serie 400 e 200

  • https://i.imgur.com/brdDKb2.jpg

La manifattura artigianale incontra la tecnologia

Quello fra la manifattura artigianale e la ricerca tecnologica può essere un incontro molto fruttuoso: è proprio da tale consapevolezza che sono partiti gli esperti e i creativi di Gaggenau per mettere a punto la nuova linea di forni combinati a vapore delle Serie 400 e 200.

Completamente rinnovati nel design interno e dotati dei sistemi più all’avanguardia per la cottura a vapore, consentono agli estimatori della cucina leggera, salutare e sofisticata di dosare l’umidità del vapore in aggiunta all’aria calda e controllare con estrema precisione le temperature. Il collegamento idrico è diretto e il sistema di pulizia è completamente automatico.

Ricordiamo che porta proprio la firma di Gaggenau il primo forno con cottura a vapore combinato – correva l’anno 1999 - destinato al mercato consumer, che per la prima volta ha permesso di utilizzare fra le mura domestiche una modalità di cottura fino ad allora possibili soltanto a livello professionale.

Da allora l’azienda ha proposto altri elettrodomestici di questo genere, sempre più evoluti e innovativi nonché esteticamente raffinati e accattivanti. Siamo così arrivati alle nuove proposte cui dedichiamo questa guida.

  • Serie 400 Gaggenau
  • Serie 200 Gaggenau
  • Combivapore Gaggenau

Le caratteristiche dei forni Serie 200 e Serie 400

Tutti i forni Gaggenau delle Serie 200 e 400 permettono di scegliere fra cinque livelli di percentuali di umidità e di optare per la cottura a bassa temperatura o sous vide; disponibili anche le funzioni lievitazione, scongelamento e rigenerazione, cui si aggiungono i programmi automatici preimpostati.

E ancora, è possibile utilizzare la sonda di misurazione della temperatura per ottenere risultati ottimali e cimentarsi con la preparazione di ricette anche molto elaborate. Il dispositivo in questione rileva la temperatura interna degli alimenti con estrema precisione ed è dotato di tre sensori in grado di identificare continuamente il tempo di cottura residuo.

Entrambe le linee comprendono sia modelli con serbatoio che modelli con collegamento diretto al sistema idrico; grazie a quest’ultima feature distintiva non c’è più bisogno di caricare e scaricare il serbatoio. L’acqua entra ed esce direttamente dall’impianto centrale dell’abitazione e viene erogata di continuo al serbatoio, cosa necessaria in primis quando si cucina a basse temperature con la funzionalità sous vide.

Per i modelli della Serie 400 con collegamento idrico o serbatoio e per i modelli della Serie 200 con collegamento idrico diretto è disponibile il sistema di pulizia automatico, basato su una cartuccia composta da due elementi naturali: il bicarbonato, che svolge una potente azione detergente, e l’acido citrico, che dona lucentezza alle componenti in metallo del forno.

Tutti i forni CombiVapore Serie 400 e Serie 200 sono dotati di Home Connect, quindi si possono gestire da remoto tramite l’apposita App, uno smartphone oppure un tablet.

  • Forni Combivapore Gaggenau
  • Forno combinato a vapoe Gaggenau
  • Forno combinato con cottura a vapore Gaggenau

Il design e i materiali

I forni combinati a vapore della Serie 200 presentano forme essenziali e rigorose, sono disponibili in 3 differenti colori e progettati per un montaggio a filo. Quelli della Serie 400, invece, sono caratterizzati da linee inconfondibili, ultramoderni e pulite; l’installazione con porta a sporgenza consente la completa assenza di maniglie e apertura a 180° con tasto touch ed è impreziosita da acciaio inox di altissima qualità sottovetro.

In tutti i casi, le dimensioni della cavità sono state ampliate. Gaggenau ha inoltre dotato i forni della Serie 200 di grill superiore sotto vetroceramica, già presente sui modelli della Serie 400, che dona linearità ed eleganza all’estetica interna, agevolando inoltre le operazioni di pulizia e incrementando il grado di sicurezza.

Il sistema di illuminazione a LED, oltre ad essere molto funzionale, rappresenta un plus in riferimento all’impatto visivo di questi elettrodomestici: la luce, infatti, è diretta verso il retro e le pietanze in cottura vengono messe in risalto.

Prodotto Prezzo