Pulizia forno, segreti e consigli

  • forno a incasso Miele

Come pulire forno

I forni di ultima generazione offrono la possibilità di sperimentare ampiamente la propria creatività culinaria, tramite la cottura di innumerevoli pietanze, grazie a funzioni sempre più semplici. Allo stesso tempo, però, la pulizia di un forno è una delle incombenze domestiche più impegnative e tra le più fastidiose, specialmente perché ci si deve chinare o inginocchiare e assumere posizioni scomode, dato che, la maggior parte delle volte, il forno è collocato nella parte bassa della cucina. Inoltre, bisogna pulire a fondo diversi elementi, come la griglia, i piani, la ventola, ecc. Purtroppo, in tanti trascurano la pulizia di questo importante elettrodomestico, senza preoccuparsi si sgrassarlo e di rimuovere gli eventuali residui di cibo. Come pulire il forno di casa? Esistono tante soluzioni, utilizzando sia prodotti chimici sia naturali. In foto: il forno H 2161-1 B di Miele, che presenta un display a sette segmenti e manopola con tecnica EasyControl e con sistema di protezione dalle scottature, grazie a un frontale che rimane freddo anche mentre il forno è in funzione.
 

  • Forno a incasso Electrolux steam oven

Pulizia forno

Tra i vari suggerimenti su come pulire il forno di casa, vi è quello che riguarda l’uso di prodotti specifici, che sono i più indicati per rimuovere lo sporco, poiché agiscono in maniera rapida e potente. Ve ne sono diversi in commercio e sono preferibili ai normali sgrassatori che si usano per pulire la cucina e che contengono tensioattivi, i quali possono causare allergie. I prodotti specifici per la pulizia del forno, però, risultano troppo aggressivi, per via di agenti chimici che possono danneggiare la salute e sono di forte impatto ambientale. Meglio, quindi, utilizzare dei metodi naturali, come sgrassare il forno con bicarbonato, aceto bianco, sale oppure limone, poiché assicurano una pulizia efficace e sicura. In foto: il forno a vapore PlusSteam FQ75XEV di Electrolux, che, grazie alla sua ventilazione interna UltraFanplus, che si ispira a quella di apparecchi professionali, permette di cucinare in modo potente e uniforme.
 

  • Forno a incasso Smeg

Pulire il forno con bicarbonato

Se si cercano idee su come pulire il forno di casa, il bicarbonato si rivela una delle soluzioni migliori, grazie alla sua enorme forza igienizzante, adatta a ogni tipo di pulizia. Innanzi tutto, oltre a sgrassare, le sue proprietà permettono di eliminare eventuali cattivi odori. Una volta che ci si è muniti di una tazza con del sale, una con acqua e una con bicarbonato, si crea un composto con questi elementi, che danno vita a una specie di impasto denso, che, tramite un panno, deve essere cosparso interamente su tutte le pareti del forno e sui ripiani interni. Il composto deve agire per un’ora, per poi essere rimosso con una spugna o un piccolo raschietto, facendo attenzione a non grattare troppo, altrimenti si rischia di danneggiare il forno. In alternativa, per il composto, possono bastare anche soltanto il bicarbonato e l’acqua. In foto: forno combivapore BS 484/485 della serie 400 di Gaggenau, che presenta cinque livelli di umidità e temperature che arrivano fino a 240 °C . Il cibo può essere grigliato, rosolato, cotto a vapore e persino sottovuoto, grazie a temperature precise che si possono selezionare sul display e che permettono, quindi, una cottura impeccabile.  
 

  • forno a incasso guggenau

Pulizia del forno

Come pulire il forno di casa utilizzando altri metodi naturali? Oltre al bicarbonato, infatti, vi sono altre valide alternative, una delle quali è il succo di limone, che deve essere cosparso sulle pareti dell’elettrodomestico. Successivamente, i limoni spremuti (ne bastano due) vanno collocati in una teglia da forno, accompagnati da un po' d'acqua. Poi si deve accendere il forno a 180 gradi e il vapore che verrà sprigionato (per mezz’ora circa) grazie alle alte temperature favorirà la rimozione di sporcizia ed eventuali incrostazioni, oltre a lasciare un ottimo odore in tutta la cucina. Pulire il forno usando l’aceto bianco è un’altra soluzione che lo farà tornare come nuovo. Occorre scaldare dell’acqua in un tegame e aggiungere un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizia a bollire, bisogna mettere il tegame nel forno -già riscaldato a 180°- e lasciarlo lì per circa un quarto d’ora. Successivamente, va tirato fuori e fatto raffreddare, per poi intingervi un panno, con il quale si pulirà il forno. In foto: forno della linea Dolce Stil Novo di Smeg, con dieci funzioni di cottura e altre 50 funzioni, tra cui pre-riscaldamento rapido, sistema di sicurezza bambini e spegnimento automatico a fine cottura.
 

Prodotto Prezzo