Guida ai migliori forni da incasso multifunzionali

  • Forno Smeg

I migliori forni da incasso

Per stabilire quali siano i forni da incasso migliori, occorre tenere presente alcuni fondamentali aspetti, per non pentirsi successivamente di aver acquistato un prodotto che non soddisfa le proprie esigenze. Bisogna, infatti, considerare, oltre alla tipologia, anche il risparmio energetico, le funzioni disponibili nonché la facilità nella pulizia. In genere, i forni in commercio, ormai tutti elettrici, tendono a consumare molta energia e non è raro che in casa scatti il salvavita, se sono in funzione contemporaneamente anche altri elettrodomestici. I forni di alta qualità, invece, sono tutti di classe A o superiore e consentono un enorme risparmio energetico. In foto: forno da incasso F67-7 di Smeg, classe A, termoventilato e in acciaio lucido inox 10/10. Durante il funzionamento, viene mantenuta l’uniformità costante del calore, grazie al controllo elettrico della temperatura, in modo da evitare eventuali sbalzi, che rischierebbero di rovinare la cottura di alimenti come torte o altri tipi di dolci. Inoltre, il sistema di raffreddamento tangenziale permette di avere basse temperature sulla porta del forno, in ogni fase della cottura, assicurando una massima sicurezza in cucina. Tra le varie funzioni spicca ECO, che permette una maggiore riduzione dei consumi energetici. Il forno si spegne automaticamente, al termine della cottura.

  • Miglior Forno da incasso Whirpool

Scegliere il forno da incasso in base alle abitudini d'uso

Quando si deve scegliere un forno, bisogna considerare la frequenza con la quale viene utilizzato e, di conseguenza, valutare che sia di ottima qualità, se si ha intenzione di usarlo spesso, altrimenti sprecherà molta energia e ne risentirà la bolletta. I forni da incasso migliori non sono, solitamente, economici, ma la spesa iniziale sarà compensata da un basso consumo energetico, perpetrato nel tempo, oltre a prestazioni efficienti da parte dell’elettrodomestico. Uno dei forni migliori per il 2017 è di AEG, ossia il modello BS9354071M, in foto, classe A+, con telaio in acciaio inox, porta a quattro vetri e vano cottura extralarge. Vi sono ben 24 programmi, facilmente selezionabili grazie all’interfaccia NaviSight e al display touch screen, grazie al quale si possono accedere a 100 ricette già presenti in memoria. Inoltre, la tecnologia ProCombi unisce la cottura tradizionale a quella a vapore e, in base alla pietanza da cucinare, si può scegliere la percentuale di vapore da utilizzare (dal 25% al 100%). 

  • Miglior forno da incasso Electrolux

Le opzioni di cottura dei forni

I forni, oggi, sono diversi da quelli statici tradizionali e in grado di assicurare una cottura omogenea, poiché sono dotati quasi tutti di una ventola, che permette all’aria di circolare all’interno dell’elettrodomestico. I forni da incasso migliori, quindi, sono ventilati e permettono di cucinare diverse pietanze contemporaneamente, senza che i sapori si mescolino tra loro. Inoltre, esistono vari tipi di cottura grill, come quella parziale, ideale per piccole dorature, per gratinare e per grigliare porzioni ridotte di cibo. Inoltre, i forni migliori hanno la porta che, all’esterno, non si surriscalda e, quindi, non ci si scotta se la si tocca accidentalmente. Ciò è stato studiato anche per garantire la sicurezza di bambini e animali domestici. In foto: modello FR63X di Electrolux, in acciaio inox e classe A-20%, che indica un consumo energetico del 20% in meno rispetto ad altri forni della stessa classe e con le stesse caratteristiche. Inoltre, ha un vano cottura extralarge, InfiSpace, con teglia più grande del 25% rispetto a quelle standard. Tra i vari programmi spicca quello apposito per cucinare la pizza come se fosse un forno a legna.  

 

  • Miglior forno da incasso AeG

Miglior forno elettrico da incasso

I forni da incasso migliori presentano spesso funzioni autopulenti, ideali per chi ama utilizzare molto il forno, ma non ha tempo o voglia di pulirlo. In genere, i modelli attuali tendono a sporcarsi di meno rispetto a quelli tradizionali, non solo per la ventilazione, che consente una migliore circolazione dell’aria all’interno, ma anche perché sono costruiti spesso con materiali capaci di resistere allo sporco causato dal cibo. Per la pulizia manuale di un forno basta un panno leggermente umido e del bicarbonato oppure del succo di limone, da passare quando il forno è stato appena usato e non è ancora completamente freddo. I forni a incasso possono essere sia posizionati sotto il piano cottura sia ad altre altezze, specie nei mobili che contengono anche il microonde da incasso. In foto: forno AKP 453 IX della collezione Square di Whirpool, classe A, undici funzioni di cottura selezionabili tramite manopole e display digitale per timer e orologio. La finitura in acciaio Easy to Clean permette una pulizia efficace e rapida dell’elettrodomestico.  

Prodotto Prezzo