Elica ha lanciato NikolaTesta Libra, il piano cottura con bilancia integrata

  • Piano cottura NikolaTesla Libra

NikolaTesla Libra, il primo piano cottura con bilancia incorporata

Si chiama NikolaTesla Libra e, come suggerisce il nome stesso, è il primo piano cottura con bilancia integrata. Un elettrodomestico firmato Elica, che agevola la realizzazione di ogni ricetta. È infatti possibile pesare gli ingredienti direttamente nella pentola, a qualsiasi temperatura, ma non solo: grazie alla funzione Azzeramento del peso, il contenuto della pentola può essere azzerato di volta in volta, per poi unire gli altri ingredienti e giungere al peso finale totale.

La funzione Tara, invece, consente di pesare singolarmente gli ingredienti, ripassando dallo zero quando se ne aggiunge un altro; la funzione Hold permette di mantenere memorizzata la pesata selezionata ed è pure possibile selezionare l’unità di misura cui si intende far riferimento.

Questo piano cottura, inoltre, è caratterizzato da un design estremamente moderno ed elegante e l’utilizzo risulta semplicissimo grazie a un unico direct slider che controlla le funzioni cottura e aspirazione. La bilancia è dotata di un user interface dedicata, grazie alla quale può essere utilizzata anche se il piano cottura è spento. Basta poggiare una pentola oppure una padella per attivare la funzione di pesatura.

  • Piano cottura NikolaTesla Libra

La scheda tecnica del piano cottura Elica NikolaTesla

Adesso analizziamo insieme le caratteristiche tecniche di NikolaTesla, il piano cottura Elica con bilancia integrata, disponibile sia nella versione filtrante che nella versione aspirante:


Le zone di cottura sono quattro, due delle quali in grado, grazie alla funzione Bridge, di lavorare in modo congiunto creando creando un'unica zona con lo stesso livello di potenza. Questa funzione si traduce in un notevole livello di comfort e praticità soprattutto nel caso in cui si debbano usare pentole e tegami parecchio capienti.

  • Piano cottura NikolaTesla Libra

Altre funzioni del piano cottura con bilancia NikolaTesla by Elica

Scopriamo altre innovative funzioni del piano cottura con bilancia integrata NikolaTesla Elica:


Questo piano cottura è dotato pure della funzione Booster, cioè di un livello di potenza supplementare (che supera quindi il massimo, ovvero il nove) e resta attivo per cinque minuti.

  • Piano cottura NikolaTesla Libra

Quanto costa il piano NikolaTesla Libra di Elica

Novità del 2019, il piano cottura aspirante NikolaTesla Libra di Elica costa circa 1.350 euro, ma la cifra può lievitare o “sgonfiarsi” a seconda del rivenditore. In ogni caso, non si tratta di un prezzo esagerato perché stiamo davvero parlando di un elettrodomestico performante e innovativo, dotato di una serie di funzioni che rendono molto più piacevole e rapida la preparazione dei pasti.

E non si dimentichi che non soltanto la bilancia è integrata, ma anche l’elemento aspirante. L’aspiratore, inoltre, si può impostare secondo 3 differenti livelli di potenza. Si può anche usufruire del funzionamento automatico, grazie al quale la cappa si accende alla velocità più adatta, autoregolandosi in base al livello di cottura massimo utilizzato nelle zone di cottura.

Quando queste ultime vengono spente, la cappa diminuisce gradualmente la sua stessa velocità di aspirazione, in modo da eliminare anche gli ultimi vapori e odori. Molto utile è l’indicatore di saturazione dei filtri, che avverte quando arriva il momento di eseguire la manutenzione dei filtri (o sostituirli del tutto).

Prodotto Prezzo