Tutte le info sul piano cottura con cappa integrata Hobd di Smeg

  • Piano cottura Hobd di Smeg

Cottura a induzione e aspirazione in un solo elettrodomestico

Partiamo da due termini inglesi: Hob e Hood. La traduzione in italiano del primo è Piano cottura, la traduzione del secondo è Cappa. Smeg ha fuso queste due parole ottenendo Hobd, ovvero il nome del nuovo piano cottura a induzione con cappa integrata lanciato sul mercato alla fine dell’estate 2019.

In un unico elettrodomestico, quindi, si uniscono la cottura a induzione e la potenza di aspirazione; l’obiettivo è quello di rivoluzionare l’ambiente cucina e anche il modo di cucinare, non solo ottimizzando gli spazi ma anche raggiungendo i massimi livelli di funzionalità. Ma facciamo un piccolo passo indietro.

Il marchio Smeg è divenuto celebre in tutto il mondo non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per il design; alcuni, lo sanno tutti, rappresentano vere e proprie icone di stile (e basti pensare ai frigoriferi colorati). Anche nel caso del piano cottura Hobd, dunque, l’estetica ha un ruolo da protagonista.

Hobd è un perfetto rappresentante del minimalismo oggi tanto di tendenza, è composto da un pezzo unico in vetroceramica a induzione e da una cappa integrata al centro, che pur avendo un ingombro minimo riesce a eliminare istantaneamente gli odori e i vapori derivanti dai processi di cottura degli alimenti.

Il sistema di estrazione è ricoperto da un’elegante e pratica griglia in ghisa grazie alla quale l’intera superficie non presenta dislivelli né interruzioni; di conseguenza le pentole, i tegami e le padelle possono essere spostati su tutto il piano senza che si presentino ostacoli. I movimenti diventano più rapidi e fluidi.

  • Piano cottura Hobd di Smeg

Le altre caratteristiche del piano a induzione Hobd di Smeg

Scopriamo insieme, adesso, le altre caratteristiche tecniche e strutturali del piano cottura a induzione con cappa integrata Hobd, novità Smeg del 2019:


Aggiungiamo che il vetro ceramico utilizzato da Smeg per la realizzazione del piano cottura Hobd è assai resistente nonché completamente flush.

  • Piano cottura Hobd di Smeg

Ulteriori informazioni sul piano cottura Hobd di Smeg

Il motore di aspirazione del piano cottura con cappa integrata Hobd Smeg non solo è potente, non solo consuma poco, ma si presenta anche così compatto da salvaguardare quasi totalmente lo spazio riconducibile al cassetto sottostante e progettato per tenere sempre a portata di mano gli utensili da cucina.

È possibile utilizzare il piano cottura hobd sia con un normale impianto di canalizzazione dei fumi verso l’esterno che nella configurazione a ricircolo. In quest’ultimo caso occorre acquistare separatamente il kit KITF6HOBD; il vapore aspirato viene purificato tramite appositi filtri in ceramica (installabili anche nelle cucine più moderne, con zoccoli di soli 6 cm) e non è necessaria un’uscita per i fumi.

Il piano cottura Hobd è disponibile con finitura rame oppure in vetro nero (per l’installazione filotop).

Prodotto Prezzo