Scopri i nuovi piani a induzione Mythos Franke

  • Franke FMY 808 FP BK

Due nuovi piani a induzione iper tecnologici

Mythos, una delle collezioni di punta di Franke, si arricchisce. Il brand svizzero, molto apprezzato in Italia, ha infatti presentato due nuovi piani cottura a induzione disponibili in commercio dal gennaio 2021. Il design high-tech con effetto 3D cattura subito l’attenzione e rappresenta perfettamente, complice anche il cristallo nero, l’eleganza minimalista dello stile contemporaneo. Ma andiamo con ordine.

I due nuovi piani a induzione Mythos sono i modelli FMY 808 FP BK (nella foto) e FMY 658 FP BK. Entrambi presentano ben 8 zone di cottura, la zona Flex Pro e l’opzione French Plaque. Di cosa si tratta? La prima consiste nella possibilità di combinare due o più zone cottura, addirittura tutte, nei casi in cui si debbano utilizzare pentole e padelle di ampie dimensioni; elevato è quindi il grado di autonomia relativo alla gestione dello spazio.

L’opzione Franche Plaque permette invece di regolare la potenza soltanto spostando le pentole dalla zona frontale a quella posteriore. E ancora, il doppio display LCD touch control con slider centrale non solo è intuitivo e di facile utilizzo, per quanto consente di scegliere con un solo tocco la zona di cottura da utilizzare e la potenza da impostare, da 1 a 18 (con indicazione della tipologia di cottura per la quale la potenza selezionata è consigliata).

  • piano a induzione Franke
  • piano a induzione Franke
  • piano a induzione Franke

Le altre funzionalità e caratteristiche

I due piani cottura a induzione della gamma Mythos Franke sono dotati di timer, quindi offrono la possibilità di programmare il tempo di cottura e si spengono automaticamente quando quest’ultimo termina, emettendo anche un segnale acustico.

Molto comoda, soprattutto per le giornate in cui si va di corsa, la funzione Cookassist: si tratta dei programmi automatici, sono disponibili ben 63 ricette delle più disparate tipologie, da quelle a base di carne ai piatti di pesce, passando per le verdure, le zuppe, la pasta, il riso, i dessert e anche le bevande.

Dopo aver selezionato la pietanza, occorre inserire le informazioni relative alla dimensione (lo spessore), decidere quale sia la zona di cottura più adatta e collocare la pentola oppure la padella; al resto pensa l’elettrodomestico stesso, senza nessun altro intervento da parte dell’utente.

Per ridurre i tempi è possibile attivare fino a 4 cotture Cookassist contemporaneamente o combinarne l’utilizzo con le cotture tradizionali.

  • piano a induzione Franke
  • piano a induzione Franke
  • piano a induzione Franke

La differenza fra i due piani e i prezzi

I piani cottura Mythos Franke FMY 808 FP BK e FMY 658 FP BK consentono di regolare la potenza da 2,5 kW a 7,4 kW, in modo da adattarla al proprio contatore ed evitare sovraccarichi. Fin qua abbiamo analizzato le caratteristiche comuni. Naturale chiedersi quali siano le differenze.

Ebbene, semplicemente sono di misure diverse. O più precisamente, hanno larghezze diverse. Nel primo caso equivale a 77 cm, nel secondo a 65 cm. La lunghezza totale, invece, è sempre pari a 51 cm. Il primo modello è installabile in versione incasso o filotop, il secondo è anche compatibile con foro incasso standard.

Concludiamo con i prezzi consigliati: il piano FMY 808 FP BK costa 1.699 euro, il piano 658 FP BK costa invece 1.499 euro.

Prodotto Prezzo