Ti presentiamo la lavatrice AI DD, che sa riconoscere i tessuti

  • Lavatrice AI DD di LG

AI DD, la lavatrice intelligente firmata LG

Gli elettrodomestici sono sempre più smart e intelligenti. E una nuova, interessante dimostrazione arriva da LG Electronics, che nella primavera targata 2019 ha lanciato la nuova gamma di lavatrici AI DD. Questi apparecchi, innanzi tutto, permettono di usufruire di una serie di funzioni innovative messe a disposizione dalla piattaforma open di Intelligenza artificiale SmartThinQ (che appartiene appunto a LG), a partire dalla gestione da remoto.

L’utente può, cioè, controllare la lavatrice a distanza, tramite smartphone o tablet, ad esempio monitorando il ciclo di lavaggio o scaricando i programmi della lavatrice stessa, in modo da poter scegliere quelli più adatti. C’è di più. Le lavatrici AI DD di LG sono in grado di identificare non solo il peso del bucato ma anche (grazie a un algoritmo) i tipi di tessuto; quindi impostano automaticamente le giuste condizioni di lavaggio, scegliendo fra oltre ventimila combinazioni.

Ciò significa che si risparmia tempo, sì, ma in primis acqua a detersivi. E i capi durano più a lungo. Pensate sia finita? Macché. Alcune delle funzioni delle lavatrici AI DD, fra cui lo start e lo stop, la selezione del programma e la verifica del tempo residuo, risultano compatibili con Google Assistant e con Amazon Alexa. L’utente quindi ha la possibilità di ricorrere ai comandi vocali, pronunciando semplici frasi del tipo “Ok Google/Alexa, fai il bucato”.

  • Lavatrice AI DD di LG

Altre caratteristiche delle lavatrici AI DD di LG

LG ha messo a punto elettrodomestici di nuova generazione con il dichiarato intento di dare risposte concrete alle esigenze degli utenti, aiutandoli fra l’altro a contenere gli sprechi e quindi a risparmiare, assicurando però prestazioni ottimali.

Questi obiettivi si possono raggiungere grazie all’intelligenza artificiale e le lavatrici AI DD ne sono la prova concreta. Nel paragrafo precedente abbiamo illustrato le loro funzioni smart; adesso passiamo in rassegna le altre caratteristiche. Le lavatrici a carica frontale AI DD LG sono contraddistinte da un design elegante e moderno, presentano un oblò in vetro temperato molto resistente, una manopola in metallo e un display più grande rispetto agli standard.

C’è poi la funzione TurboWash 360°: quattro getti spray di acqua multi-direzionali in continuo movimento, cioè, permettono di concludere un ciclo in soli 39 minuti.

  • Lavatrice AI DD di LG

Quali sono i modelli della gamma LG AI DD

Le lavatrici a carica frontale che compongono la nuova gamma LG AI DD sono le seguenti:


I primi tre modelli si collocano nella classe di efficienza energetica A+++-50%, gli altri tre nella classe di efficienza energetica A+++-50%: la loro efficienza, in riferimento al risparmio energetico, è quindi i massimi livelli.

Queste lavatrici presentano inoltre una capacità maggiore rispetto alla media; alcuni modelli raggiungono i 10,5 kg in 55 cm di profondità, la versione slim invece ha una capacità di 8 kg e una profondità di 46 cm. Insomma, il cestello è più largo ma le dimensioni non sono aumentate.

Aggiungiamo che sono tutte dotate della tecnologia LG Steam, che consente di eliminare il 99,9 per cento degli allergeni responsabili di allergie e problemi respiratori e assicura il 30 per cento di pieghe in meno grazie al costante utilizzo del vapore.

Prodotto Prezzo