Scopri la lavatrice X10 di TLC, che lava anche occhiali e gioielli

  • Lavatrice X10 di TLC

TLC ha presentato a IFA 2019 una lavatrice “fantascientifica”

Gli elettrodomestici piccoli e grandi sono i protagonisti indiscussi della casa smart, questo ormai è chiaro da un pezzo. Così come è chiaro che, grazie alla connettività e a una serie di dotazioni ultratecnologiche, arrivano a fare cose sorprendenti. La novità presentata da TLC in occasione di IFA 2019, però, ha superato davvero la più fervente immaginazione.

Dopo Samsung e LG, TLC è il marchio più importante nel settore dei televisori; per quanto riguarda quello degli smartphone, è in costante ascesa e lo dimostra l’acquisizione di Alcatel e BlackBerry. Non solo. Di recente il gigante cinese ha debuttato anche nel campo degli elettrodomestici, appunto, dimostrando una volta in più di poter tenere testa ai più temibili competitor.

Proprio nel corso della fiera berlinese dedicata all’elettronica di consumo, TLC ha dunque lanciato la lavatrice X10, la prima al mondo a effettuare anche un ciclo di pulizia a ultrasuoni; ciò significa che può lavare occhiali, gioielli e dispositivi indossabili. Più in generale, oggetti molto delicati e solidi.

  • Lavatrice X10 di TLC

Le altre caratteristiche della lavatrice X10-110BDI di TLC

Come prevedibile, la nuova lavatrice X10-110BDI (qualcuno ha notato che anche il nome è futuristico, fa venire in mente Terminator) ha catturato l’attenzione di tutti i presenti a IFA 2019 per le sue capacità futuristiche; la pulizia a ultrasuoni è la sua caratteristica principale, ma non è l’unica innovazione.

Questo elettrodomestico freestandind e intelligente, ideato e realizzato da TLC, è infatti del tutto privo di elementi inquinanti. Per essere più precisi, non ci sono guarnizioni sui bordi della porta. E le guarnizioni, è noto, non soltanto risultano fonte di inquinamento, per quanto diventano facilmente ricettacolo di sporcizia. Proprio per questa peculiarità, l’apparecchio ha conquistato durante la fiera di Berlino l’ambito premio Anti-Pollution and Separate Washing Innovation Gold Award. Ma non è ancora finita qua.

La X10-110BDI è dotata di uno schermo TFT touchscreen da 12,3 pollici, quindi più ampio rispetto a quello della maggior parte dei tablet disponibili in commercio, e si può gestire tramite comandi vocali oppure tramite un’app gratuita. Nel primo caso, lo schermo si illumina e l’utente comprende così che l’elettrodomestico è “in ascolto”.

  • Lavatrice X10 di TLC

Un’altra funzionalità ancora misteriosa

TLC, in collaborazione con la multi nazione americana Procter & Gamble, ha messo a punto per la lavatrice X10 anche un’altra funzionalità, definita ecosistema di lavaggio intelligente. Nel momento in cui scriviamo non ci sono informazioni più dettagliate in merito: l’azienda cinese ha deciso, evidentemente, di creare una certa suspense per incrementare ulteriormente il già notevole livello di curiosità. In ogni caso, presto ne sapremo di più.

E sapremo anche quando questa lavatrice super evoluta farà il suo approdo sul mercato italiano e quale sarà il suo prezzo. Di certo, non tutti potranno permetterselo. Però non escludiamo affatto, come accade puntualmente quando c’è di mezzo la tecnologia, che altre aziende prenderanno esempio da TLC e proporranno lavatrici in grado di pulire con gli ultrasuoni e totalmente prive di elementi inquinanti.

Prodotto Prezzo