Frigoriferi a 4 porte

  •  il frigorifero 4 porte in classe A+ CBNes 6256 di Liebherr

Frigorifero a 4 porte

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile per la conservazione di numerosi cibi, sia crudi che cotti. Esistono in commercio diverse tipologie che si differenziano per la struttura, le dimensioni, le prestazioni, gli accessori interni. Chi ha una famiglia numerosa e una certa disponibilità di spazio sempre più spesso sceglie il frigorifero a 4 porte, appartenente alla categoria dei frigoriferi americani. Questo elettrodomestico freestanding è caratterizzato da una grande capienza, da una notevole capacità di stoccaggio degli alimenti ma anche da un design moderno ed elegante che porta a considerarlo un vero e proprio elemento d’arredo. Il congelatore è generalmente collocato nella parte inferiore e sopporta carichi e pesi maggiori rispetto ai freezer tradizionali; nella parte alta, grazie alle porte, è possibile gestire meglio il cibo mantenendo un migliore ordine. Inoltre gli scaffali sono più alti, quindi in grado di ospitare contenitori di varie dimensioni o caratterizzati da forme insolite. Alcuni modelli hanno vani ulteriori proprio dentro la porta, in cui conservare bibite e succhi di frutta senza dover ogni volta aprire il frigorifero vero e proprio. In foto il frigorifero 4 porte in classe A+ CBNes 6256 di Liebherr, dotato di cassetti BioFresh che aumentano la conservazione dei cibi freschi grazie alla temperatura a 0 °C e alla possibilità di controllare il livello di umidità. Il congelatore con apertura a 2 cassetti è NoFrost con produttore di ghiaccio. Tramite due circuiti di raffreddamento è possibile regolare le temperature di frigorifero e congelatore in modo preciso e indipendente. Dimensioni L 91 x P 61,5 x H 203,9 cm.
 

  •  il frigorifero FQ60XPE di Smeg

Scegliere un frigorifero a 4 porte

Nella scelta di un frigorifero a 4 porte occorre valutare una serie di fattori, a cominciare dallo spazio di cui si dispone e nel quale collocarlo. Si tenga presente che i modelli migliori presentano un pannello di controllo sulla parte esterna, gestibile attraverso un sistema di touch screen che consente di personalizzare le impostazioni di temperatura. E’ inoltre importante che il frigorifero abbia annesso un apparecchio per fabbricare il ghiaccio, possibilmente nella porta piuttosto che nel vano refrigerato, in modo da risparmiare spazio e ridurre la dispersione energetica. Ancora, si ricordi che tutti i frigoriferi sono dotati di garanzia, tuttavia i migliori offrono una copertura più lunga. In foto il frigorifero FQ60XPE di Smeg. I cassetti dedicati agli alimenti freschi sono illuminati dal sistema Active Fresh Blu Light, che aumenta i tempi di conservazione di frutta e verdura e ne preserva più a lungo il contenuto vitaminico. Sia il vano frigorifero che i vani congelatore sono dotati di uno specifico sistema di aerazione che mantiene sotto controllo l’umidità, evitando la formazione di brina e rendendo il Side by Side totalmente No Frost. In Classe A+ e dispone della funzione Economy, che analizza come solitamente viene utilizzato l’elettrodomestico ottimizzandone i cicli di lavoro per contenere al minimo il dispendio di elettricità. L 92 x P 72 x H 182 cm.
 

  • il frigorifero GMJ916NSHV di LG

I vantaggi della scelta

Il frigorifero a 4 porte ha un’estetica molto simile a quella di un armadio a muro, si caratterizza sia per la maggiore capienza rispetto ai modelli tradizionali che per la suddivisione ragionata (in orizzontale e verticale) dei comparti. I vantaggi sono proprio questi: il design, la possibilità di conservare un’elevata e variegata quantità di cibi e anche di organizzarla in modo razionale, ottenendo un miglior grado di conservazione. A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte dei frigoriferi a 4 porte oggi sul mercato appartiene alla classe energetica A oppure a una superiore; questa peculiarità si traduce in un’ottimizzazione dei consumi e nell’abbattimento della bolletta. In foto il frigorifero GMJ916NSHV di LG, ecologico e con finitura in acciaio inox. Caratteristiche principali: Tecnologia Door-in-Door, Compressore Lineare Inverter LG, Total No Frost, Filtro Pure N Fresh, Drink Dispenser, Smart Diagnosis.
 

  • il frigorifero 4 porte T9000 di Samsung

Frigoriferi con 4 porte

Il frigorifero a 4 porte ha soltanto due difetti: l’ingombro e il prezzo. Il primo è comunque un elemento necessario, considerata la capienza dell’elettrodomestico stesso. Per quanto riguarda il prezzo, è ovvio che risulti superiore rispetto ai frigoriferi tradizionali, ma la maggiore spesa viene ammortizzata sia dal risparmio energetico che dalle numerose e interessanti prestazioni offerte. I modelli proposti dalle migliori aziende sono tecnologicamente molto evoluti ed è facile trovarne uno che abbia le caratteristiche meglio rispondenti alle esigenze individuali e ai più diversi stili di vita (i quali, si sa, sono strettamente legati anche alle abitudini alimentari). In foto il frigorifero 4 porte T9000 di Samsung, capacità pari a circa 900 litri. Nella parte superiore è dotato di un ampio vano frigorifero mentre in quella inferiore ci sono due colonne freezer, di cui una può essere trasformata in frigorifero per una massima flessibilità. In classe A++, si caratterizza inoltre per la presenza di due compressori Digital Inverter ultrasilenziosi e di tre circuiti di raffreddamento indipendenti e per il sistema Cool Select Plus, che offre quattro livelli di temperatura pre-impostati, gestibili direttamente dal display. Dimensioni L 90,8 x P 93,9 x H 185 cm.
 

Prodotto Prezzo