Guida alla scelta delle migliori lavatrici 2017

  • La migliore lavatrice Electrolux

Migliori lavatrici in commercio

Quando si è alla ricerca delle migliori lavatrici, come accade per altri elettrodomestici, si valuta anche la possibilità di un risparmio economico, sebbene i prodotti a basso costo spesso non brillino per efficienza e basso consumo energetico. Vero è che, rispetto a un tempo, i prezzi sono scesi, grazie a una maggiore produzione in serie, ma con i costi solitamente cala anche la qualità e allora occorre puntare a lavatrici che presentino un buon rapporto qualità/prezzo, senza scendere troppo con la spesa. Inoltre, bisogna anche considerare che sono molti coloro che vivono in abitazioni non grandi e che necessitano di una lavatrice in grado di occupare il minor spazio possibile. Tra le lavatrici migliori del 2017 e adatta anche a metrature ridotte c’è la RWS1061 EDW di Electrolux, in foto, con una profondità di soli 38 cm e una capacità di carico di 6 kg. Oltre al notevole risparmio energetico derivante dalla sua classe A+++, questa lavatrice ha una pratica funzione, TimeManager, che consente di stabilire una personalizzata durata del lavaggio. La funzione Autosense, invece, regola la presenza dell’acqua in base al carico, per consumarne energia il meno possibile.
 

  • La migliore lavatrice Whirpoorl

Quali sono le migliori lavatrici

Le migliori lavatrici hanno, in genere, una capacità di carico massimo di 6/7 kg che, soprattutto in caso di utilizzo frequente, permette un consistente risparmio energetico, grazie alla maggiore capienza dell’elettrodomestico. La capacità di carico è fondamentale, inoltre, se si tende a lavare in lavatrice capi come piumoni, coperte, ecc. oppure se si deve fare il bucato per una famiglia numerosa. Un altro fattore da considerare sono i giri della centrifuga, che, per far sì che i panni si asciughino più facilmente anche durante le stagioni più fredde, è meglio che siano 1400/1600, anche se la media è, di solito, 1000. Le lavatrici migliori con elevato numero di giri hanno comunque programmi che impediscono che i panni risultino stropicciati. In genere, però, si cercano sempre lavatrici dotate di funzioni semplici, essenziali, per dei lavaggi efficienti e non troppo lunghi. Il modello DLC6010 di Whirpool, in foto, classe A+++ e capacità di carico massimo di 6kg, ad esempio è un prodotto che, grazie a una manopola e a pochi tasti, presenta programmi molto facili, tra i quali il Lavaggio rapido, che consente di lavare e centrifugare in poco tempo i panni meno sporchi e di consumare minore quantità di energia elettrica.
 

  • Migliore lavatrice Hotpoint Ariston

Lavatrice migliore

Le migliori lavatrici puntano al massimo risparmio energetico e partono dalla classe A. Negli ultimi anni la presenza dei “+” accanto alla lettera A indica che il consumo di energia è ancora più basso, ma, in genere, la differenza non è così elevata rispetto alle lavatrici di classe A, che, comunque, si distinguono nettamente dai modelli di alcuni anni fa e da quelli eccessivamente economici. Spesso si cerca di avere la migliore lavatrice anche in base alla rumorosità, poiché le parti in movimento e in elevata velocità in rotazione, durante il lavaggio, possono creare livelli di decibel piuttosto fastidiosi. Il motore inverter, a differenza di quello tradizionale elettrico con spazzole, è comunque più silenzioso e presente nelle lavatrici di ultima generazione. In foto: il modello Hotpoint FMF 703B IT di Ariston, che spicca per il suo design ricercato e la presenza di un comodo display, che permette di scegliere tra ben 16 programmi, tra i quali spiccano Eco, a basso consumo energetico, Ciclo Baby ed Anti Allegry, per eliminare tutti gli eventuali allergeni. La capienza massima è 7kg.
 

  • Migliore lavatrice Lg

Lavatrici consigliate

Le migliori lavatrici sono studiate per essere adatte a ogni ambiente e a varie dimensioni ed esistono modelli con cestello frontale, ma che, allo stesso tempo, non occupano eccessivo spazio: sono le lavatrici slim, le quali hanno una profondità che non supera i 45cm. Dimensioni, ma anche risparmio energetico, efficienza, silenziosità e facilità di programmi sono gli elementi che sintetizzano il concetto di migliore lavatrice, perfetta per ogni esigenza. A questa “filosofia” si è ispirata LG, con il modello F1096NDA, in foto, classe A+++, capacità di carico massima di 6 kg e design particolare, per via dell’oblò in acciaio inox lucido, che le confluisce un aspetto raffinato. La programmazione è molto semplice e avviene per mezzo di un pomello, che permette di selezionare programmi preimpostati e per tutti i tipi di capi. Aggiunge valore a questo prodotto il controllo a trazione diretta da parte del motore, in quanto permette a questa lavatrice di gestire al meglio il lavaggio, da quello delicato a quello più aggressivo.
 

Prodotto Prezzo