Lavatrice Bianca di Candy

  • Lavatrice Bianca di Candy

Lavatrice Bianca di Candy

Una lavatrice che parla: utopia, progetto futuristico, pura fantasia? No, realtà allo stato puro. Nel corso dell’edizione 2017 di Ifa, la nota fiera berlinese dedicata alla tecnologia di consumo, Candy ha infatti presentato Bianca, la lavatrice che dialoga in italiano con chi la utilizza. Ciò è possibile grazie a una partnership con Google, che ha adattato il proprio assistente virtuale (Google Assistant) al nuovo elettrodomestico. L’interazione con l’utente avviene tramite lo smartphone; più precisamente si lancia l’App Candy simply-Fi, disponibile sia per Android che per iOS, e poi si fanno le proprie domande tramite voce o scrivendo come in una normale chat. Si può chiedere a Bianca quale sia il migliore programma da utilizzare per i vari indumenti, come trattare i capi più delicati, come eliminare lo sporco più ostinato e qualsiasi altra informazione riguardante i lavaggi; la macchina risponde prontamente, con il suo tono un po’… robotico. Il meccanismo che finora ha contraddistinto gli assistenti virtuali più evoluti, da Siri ad Alexa di Amazon, è quindi per la prima volta applicato a una lavatrice. “Non aveva senso – ha spiegato l’amministratore delegato di Candy, Beppe Fumagalli - sviluppare un nostro assistente virtuale, in un mercato così agguerrito e con soggetti come Google, appunto, e Amazon. Abbiamo fatto la cosa più logica: adattare un software esistente a un nostro prodotto”.

  • Lavatrice che parla Bianca di Candy

Bianca, lavatrice intelligente

Grazie all'App simply-Fi, la lavatrice Bianca di Candy non solo dispensa consigli di lavaggio, ma fa partire i vari e programmi e avvisa quando questi giungono al termine. Inoltre corregge l’utente in caso di errori, impara a conoscerlo giorno dopo giorno e suggerisce le soluzioni più adatte in base alle abitudini e alle esigenze individuali. Bianca è un elettrodomestico evoluto e intelligente anche in virtù di altri elementi. L’interfaccia Smart Ring, un display circolare touch, permette di impostare i programmi e le opzioni più utilizzati con un semplice tocco. Ancora, i programmi sono facili da scorrere e da leggere grazie ai caratteri grandi e a icone intuitive. E’ inoltre possibile combinare gli 8 programmi e le 4 opzioni scelti più spesso in modo da ottenere un’ampia gamma di possibilità. Ovvero oltre 700 combinazioni. La speciale inclinazione di 11° dello Smart Ring permette di interagire con la lavabiancheria senza piegarsi; l'oblò è più grande, più alto e di conseguenza più facile da caricare. Tramite la funzione Zoom, Bianca lava ogni tipo di tessuto, con qualsiasi programma, in soli 59 minuti e garantendo sempre risultati ottimali: merito dell’esclusivo sistema Mix Power Jet +, che spruzza il detergente direttamente sul cuore dei capi, della nuova resistenza e del nuovo processore. Su cotone, sintetici e tessuti misti il lavaggio è in classe A.

  • Nuova lavatrice Bianca di Candy

Lavatrice Bianca con assistente digitale

La lavatrice Bianca di Candy interagisce con le persone tramite l’assistente digitale adattato da Google. L’App simply-Fi permette di accedere a diverse funzionalità: è possibile, da remoto, far partire e terminare il ciclo di lavaggio, monitorarne lo stato e attivare la funzione che mantiene il bucato fresco per lungo tempo a lavaggio concluso; monitorare in tempo reale l’utilizzo di energia e seguire gli utili consigli per risparmiare; accedere all’ampio catalogo di programmi aggiuntivi e combinarli con tutte le opzioni disponibili per soddisfare ogni necessità di lavaggio. Si ha inoltre la facoltà di effettuare un accurato check-up dei componenti e dello stato di funzionamento della lavabiancheria. In caso di problemi, la stessa App fornisce indicazioni per risolverli e questo è un altro ottimo modo per risparmiare in quanto si evita (quando possibile) di chiamare un tecnico. Risolvere, sì, ma anche prevenire: simply-Fi invia notifiche quando arriva il momento di pulire il filtro o far partire il ciclo di pulizia del cesto, pure in base alla durezza dell’acqua. Bianca è in vendita da settembre 2017 a partire da 500 euro, il prezzo varia a seconda dei modelli. “All’inizio – ha commentato Aldo Fumagalli, presidente dell’azienda - sembra una strambata, poi diventa assolutamente normale”. E c’è anche da dire che Bianca è bella, con il suo design elegante e contemporaneo. Insomma, ha tutte le carte in regola per avviare una rivoluzione nel settore delle lavatrici.

Prodotto Prezzo