Moulinex Cookeo, ti spieghiamo cos’è e come funziona

  • Moulinex Cookeo

Cos’è Moulinex Cookeo

Qualcuno l’ha definita una pentola a pressione elettrica, però ci sembra decisamente riduttivo. Perché Cookeo di Moulinex è un robot intelligente che permette di scegliere fra 6 modalità di cottura, 4 programmi diversi e ben 100 ricette pre-programmate, di cui 80 realizzabili in meno di un quarto d’ora.

I programmi sono: Ingredienti, Ricette, Manuale e Preferiti. Impostando il primo, si indicano alcuni degli specifici ingredienti indicati sul display del robot, si preme il pulsante e l’apparecchio comincia a cucinare. Il secondo programma permette di selezionare una delle 100 ricette preimpostate (porzioni da 2 a 6 persone).

Con il programma Manuale è possibile preparare la propria ricetta utilizzando differenti modalità di cottura, non c’è bisogno di controllare e le pietanze in questione vengono anche mantenute al caldo. Infine, grazie al programma Preferiti si ritrovano le proprie ricette predilette con un solo click. Niente male, vero?

  • Moulinex Cookeo

Multicooker Moulinex Cookeo: specifiche

Arrivati a questo punto, siamo certi che volete sapere di più su Moulinex Cookeo. E noi naturalmente vi accontentiamo, innanzi tutto passando in rassegna le sue caratteristiche tecniche:


Sia la pentola di cottura che il cestello vapore con acqua possono essere lavati in lavastoviglie. Per le superfici dell’apparecchio, invece, si consiglia di usare semplicemente un panno umido. Tenete presente che dopo svariati lavaggi in lavastoviglie, l’esterno della pentola potrebbe scolorirsi.

  • Moulinex Cookeo

Moulinex Cookeo come funziona

Utilizzare Moulinex Cookeo è davvero molto semplice, anche grazie al pannello comandi chiaro e intuitivo. Ma vediamo concretamente come si fa:

Alla prima accensione appare il menu Impostazioni e bisogna selezionare il Paese, la lingua, i suoni, il volume, la luminosità, eventualmente la modalità Demo (che permette di usare il prodotto senza riscaldarlo o pressurizzarlo).


Una volta presa la mano, credeteci: non riuscirete a fare a meno di Cookeo e del livello di comfort che offre. Lo sapevate, per esempio, che permette di fare un risotto in metà tempo rispetto alla cottura tradizionale, proprio grazie alla cottura a pressione? E di preparare un primo, un secondo o un dessert in pochi minuti?

  • Moulinex Cookeo

Cookeo di Moulinex: il nostro test

Quando è giunto il momento di provare Cookeo Moulinex, subito abbiamo notato la facilità d’uso e la grande autonomia del dispositivo. Le tante ricette preimpostate si realizzano in tempi rapidi e senza difficoltà, il che rende Cookeo adatto anche a chi non ha dimestichezza in cucina. O molto tempo a disposizione.

I pulsanti e le indicazioni che appaiono sul display sono estremamente chiari e un altro grande pregio, a parer nostro, è la possibilità di realizzare anche le proprie ricette: basta indicare gli ingredienti necessari e la modalità di cottura. Tali ricette, inoltre, si possono salvare e per ritrovarle basteranno pochi secondi.

Il rivestimento della pentola di cottura è antiaderente, quindi non c’è il rischio che i cibi si attacchino sul fondo ed è possibile limitare al minimo l’utilizzo di condimenti vari. Si ottengono, perciò, piatti gustosi e al contempo light. Oltre al tipo di cottura, è possibile impostare il tempo e la quantità degli ingredienti.

Prodotto Prezzo