Maggio 2019: debutta il robot Moulinex Companion XL

  • Moulinex Companion XL

Moulinex XL Companion, la cooking machine da 3 litri

La famiglia Moulinex Companion si allarga: è arrivato il modello XL, che rappresenta l’ultima generazione dell’ormai noto robot da cucina francese. Come si intuisce subito dal nome, rispetto agli apparecchi precedenti il contenitore per gli alimenti è più ampio; raggiunge infatti i 3 litri netti di capacità. E stando a chi ha già provato l’apparecchio, si può arrivare anche a 4 litri senza il rischio di veder tracimare il tutto.

Il robot da cucina multifunzione Companion XL di Moulinex è in grado di tritare, amalgamare, impastare, rosolare, dorare, cuocere a fuoco lento e a vapore; permette di preparare pasti anche per 10 persone in una volta sola, pensate un po’, e li mantiene in caldo fino a quando non arriva il momento di sedersi a tavola.

Non solo. L’utente può scegliere fra ben 12 programmi completamente automatici e 6 diversi accessori. Per chi la preferisce, c’è pure la modalità manuale. Vuoi avere ulteriori informazioni su questa novità firmata Moulinex? Continua a leggere la nostra guida, allora!

  • Moulinex Companion XL

Le altre caratteristiche del robot Moulinex Companion XL

Dopo la doverosa panoramica su Companion XL, il robot Moulinex dotato di recipiente in acciaio inossidabile lucidato con capacità pari a 3 litri che consente di preparare pasti per 10 persone, andiamo più nel dettaglio. I 12 programmi automatici, innanzi tutto, sono i seguenti:


Ricordiamo che è anche disponibile la modalità manuale: 3 differenti opzioni in relazione alle quali è possibile decidere la velocità (si sceglie fra 12, di cui 2 intermittenti e 10 continue progressive), il tempo (da 5 secondi a 120 minuti) e la temperatura (da 30 gradi a 150 gradi). Come si può intuire, si tratta di un robot estremamente versatile e le ricette realizzabili sono pressoché infinite. A quest’ultimo proposito, si fa presente che chi l’acquista riceve in omaggio un libro contenente 300 ricette.

  • Moulinex Companion XL

Moulinex Companion XL e gli accessori in dotazione

A questo punto ti starai chiedendo quali siano i 6 accessori in dotazione con il robot da cucina Moulinex Companion XL, cui abbiamo fatto cenno nei paragrafi precedenti. Ebbene, si tratta di:


Vogliamo ora aggiungere informazioni senza dubbio utili. Il coperchio del robot viene bloccato al momento dell’accensione: questo sistema di sicurezza impedisce che si apra durante il processo di preparazione di una ricetta. Lo stesso sistema si sblocca automaticamente quando l’apparecchio si spegne.

Se viene selezionata una temperatura uguale o superiore a 50°C e una velocità uguale o superiore a 5, sullo schermo LCD del pannello di controllo appare un conto alla rovescia di 10 secondi. L’apertura del coperchio è possibile solo al termine del conto.

Il recipiente, gli accessori, il cestello a vapore e le parti del coperchio si possono lavare nella lavastoviglie. Risulterà senza dubbio interessante sapere inoltre che è possibile inserire nel recipiente di Companion XL un trancio di carne o un pesce intero: il robot si occuperà di ogni cosa, senza problemi. E può essere usato pure senza coperchio, un caso al momento unico.

  • Moulinex Companion XL

Quanto costa Moulinex Companion XL

Il robot da cucina Moulinex Companion XL ha un prezzo consigliato pari a 749,90 euro. Si può però scegliere anche la versione connessa, I-Companion XL, che costa invece 899,90 euro. Entrambi gli apparecchi sono disponibili in commercio da maggio 2019.

Tornando alla versione connessa, sappi che è dotata di connettività bluetooth, di conseguenza può essere collegata a smartphone e tablet tramite l’app dedicata (che si chiama Companion di Moulinex). Con questo robot è possibile fare tutto da remoto: scegliere la ricetta, avviare il processo di preparazione e cottura in modo da trovare tutto pronto quando si torna a casa, seguire le varie fasi del suddetto processo. C’è chi dice che è pure un piacere per gli occhi.

In foto lo chef Bruno Barbieri, testimonial del robot Companion XL di Moulinex.

Prodotto Prezzo