Cosa fa il programma sensoFresh delle lavatrici Siemens

  • Programma SensoFresh by Siemens

A cosa serve il programma sensoFresh di Siemens

Le lavatrici sono sempre più evolute. Le migliori aziende del settore fanno a gara nello sfruttare la tecnologia per permettere agli utenti di risparmiare tempo e fatica, nonché denaro, ottenendo però il massimo dei risultati. E fra queste aziende figura Siemens, che nel 2019 ha messo a punto una novità davvero interessante: il programma sensoFresh.

Si tratta di un’opzione che permette di trattare senza acqua i capi delicati e in generale quelli che necessitano di un lavaggio a secco; anche gli odori più forti e sgradevoli, come quelli derivanti dal fumo di sigaretta o dalla cottura dei cibi, svaniscono rapidamente e totalmente. Sostituiti da una sensazione di freschezza e benessere.

La conclusione è immediata: chi possiede una delle lavatrici Siemens dotate del programma sensoFresh non dovrà più recarsi in lavanderia per far lavare a secco un indumento. Una spesa in meno, appunto.

  • programma sensoFresh Siemens

Come funziona l’opzione sensoFresh

Ma come funziona l’innovativo programma sensoFresh sviluppato da Siemens per alcune delle sue lavatrici? La “chiave” è l’ossigeno attivo, prodotto dalle lavatrici stesse partendo dall’ossigeno presente nell’aria (quindi il costo per l’utente è pari a zero) e in un ciclo chiuso che garantisce la massima sicurezza.

Basta premere semplicemente un pulsante, gli indumenti vengono rinfrescati in soli trenta minuti e gli odori vengono neutralizzati e spazzati via da un filtro a carboni attivi collocato all’interno del medesimo circuito. Non c’è perciò bisogno di andare in lavanderia, di conseguenza si risparmia denaro, e non c’è neppure bisogno di effettuare sempre lavaggi completi, quindi si abbatte il rischio di rovinare i capi più delicati.

Inoltre non occorre alcun altro tipo di additivo. L’ossigeno attivo è eccellente anche se utilizzato nel programma Pulizia cestello in quanto, oltre a rimuovere con maggiore efficacia i residui di detersivo, contribuisce a igienizzare il cestello della lavatrice e l’intero circuito idraulico.

L'uso dell’ossigeno attivo è molto diffuso tra gli additivi per il bucato, ma anche nella produzione di detergenti per la casa e per l’igiene personale (nella lista figurano pure i dentifrici, pensate un po’). Si tratta di un elemento chimico con proprietà disinfettanti e depurative, viene definito "attivo" proprio in virtù della sua efficacia nella rimozione di batteri, macchie e impurità. È ecocompatibile e rispetta la pelle.

  • Lavatrice Siemens WM14T748IT

Quali sono le lavatrici Siemens dotate del programma sensoFresh

A questo punto, naturalmente, vi state chiedendo quali siano le lavatrici Siemens dotate del programma sensoFresh. Ebbene, si tratta di 3 modelli a carica frontale e a libera installazione:

WM14W749IT.

WM12W748IT.

WM14T748IT.

I primi due appartengono alla serie iQ700 e costano rispettivamente 1.099 euro e 999 euro; il terzo lo vedete in foto, appartiene invece alla serie iQ500 e ha un prezzo pari a 949 euro. Tutte e tre le lavatrici si collocano nella classe di efficienza energetica A+++ e possiedono il motore iQdrive con pilotaggio inverter.

Quelle della serie iQ700 hanno pure il programma Outdoor/Idrotextile, per il lavaggio e la re-impermeabilizzazione dei capi Outdoor, e sono caratterizzate inoltre dal sistema ecoGenius con due opzioni a scelta: ecoWash per il massimo risparmio di energia e turboWash per il massimo risparmio di tempo.

Una peculiarità della lavatrice Siemens iQ500 è invece aquaGenius Plus, un sistema di sensori capace di dosare l'acqua introdotta in vasca, in funzione della quantità e della tipologia di carico inserito.

Prodotto Prezzo