Forni a microonde

  • forno microonde lg

Piccoli forni, grandi performance

Saranno anche ‘micro’ ma hanno grandi prestazioni: sono le ‘microonde’ della cucina. I forni a microonde sono sempre più utilizzati al fianco del forno tradizionale infatti, scaldando i cibi con radiazioni a radiofrequenza, generano un particolare tipo di cottura che parte dall’interno della pietanza. Ci si può bollire, cuocere a vapore e il microonde cuoce mantenendo gran parte degli elementi nutritivi dei cibi e permette di ottenere una buona varietà di risultati. Infatti basta leggere con attenzione un libretto di istruzioni per renderci conto che un microonde possiede diverse funzioni, mentre magari siamo abituati a utilizzarne una o due al massimo. Quando ci si accosta a un microonde la prima cosa da fare è comunque mantenerne il corretto funzionamento, come da istruzioni, e studiarne con attenzione tutti i comandi e i suggerimenti di cottura e combinazione tra funzione-potenza-tempo di cottura a seconda dei cibi che dobbiamo preparare. Infatti la cottura a microonde richiede accorgimenti particolari che riguardano anche la predisposizione dei cibi da mettere nel microonde e i contenitori da utilizzare. Ma quando dobbiamo acquistare un forno a microonde, come ci dobbiamo orientare considerata la presenza sul mercato di moltissimi modelli? Come tutto ciò che riguarda la casa, dipende da cosa ci dobbiamo fare. I prezzi dei forni a microonde possono variare da cifre ridotte a parecchie centinaia di euro e risentono di molte variabili (marca, potenza, tecnolgia utilizzata, ecc.), dunque è meglio conoscere di cosa stiamo parlando per essere sicuri di non fare un buco nell’acqua. In poche parole, chi deve scaldare lo spuntino della pausa pranzo, non ha bisogno un forno ipertecnologico di grandi dimensioni. Nella foto, microonde MH6884APR di LG, capacità 28 L, con Grill, sistema di onde tridimensionali i-wave e funzione Eco On 

  • microonde samsung

Forno a microonde misure

La dimensione del microonde in molti casi può essere una variabile cruciale, e per dimensione intendiamo due misure: la capacità interna e l’ingombro totale del forno. Infatti il forno deve avere una collocazione nella cucina e, se la cucina è piccola e lo spazio è poco, dovrete cercare un forno compatto, dalle dimensioni ridotte e collocabile a piacimento. Ne esistono addirittura alcuni dalla forma pensata per essere collocati in un angolo. Se abitate da soli, vi basterà un forno piccolo dalla capienza contenuta. Attenzione però, ‘microonde di piccole dimensioni’ non vuol dire necessariamente un forno poco potente o poco prestazionale: in commercio vi sono forni a microonde di questo tipo che possono stupirvi per le loro qualità. Se avete invece una famiglia numerosa oppure se vi piace avere molti ospiti a cena, al contrario dovrete cercare forni più capienti e di maggiori dimensioni. Nella foto, microonde di piccole dimensioni Grill GE71A di Samsung, capacità 20L.

Forno a microonde da incasso

Abbiamo parlato dei forni a microonde da appoggiare, ma esistono anche microonde pensati appositamente per essere incassati nella struttura della cucina. Se avete questo tipo di esigenza, potrete sbizzarrirvi fra soluzioni affidabili, sempre più tecnologiche, dal design contemporaneo oppure dotati di un involucro dal gusto vintage. Dunque i microonde seguono sempre più non solo i bisogni, ma anche i gusti. Ecco allora un forno a microonde da incasso che ben si adatta a cucine in stile industrial, in cui sentirsi chef provetti con un occhio alla tradizione e uno alle ultime tendenze. Per la cucina di design invece, dove i piani devono restare liberi e lo spazio ben organizzato, per gli appassionati di tecnologia di ultima generazione, un microonde da incasso con linee pulite e display touch contribuirà a rendere la cucina un luogo dove la preparazione dei cibi ha un sapore high-tech. Nella foto, microonde da incasso FMW 250 di Franke con potenza 900 W, capienza 25L, 7 funzioni e display digitale.

  • microonde grundig

Forno microonde combinato

Microonde o forno tradizionale? Se avete poco spazio e questo è il dubbio amletico che vi affligge, niente paura: il forno microonde combinato è la soluzione. Si tratta di un forno che può svolgere sia la funzione di forno elettrico ventilato sia quella di forno a microonde e grill. Il vantaggio di questo tipo di elettrodomestico è quello di avere due forni in uno, con la possibilità di scegliere fra le cotture oppure di combinarle. Oltre ai forni a microonde combinati da appoggio, ci sono anche quelli da incasso per soddisfare le esigenze di massima integrazione nella cucina senza occupare piani. Molti sono i modelli sul mercato con diversi stili, funzioni e capienze. Comunque piccolo, grande, da appoggio o a incasso che sia, il microonde in generale si dimostra un elettrodomestico contemporaneo: veloce per risparmiare tempo – infatti cuoce rapidamente – all’occorrenza multitasking e con un ridotto consumo energetico che, pensando al nostro impatto sull’ambiente, è una qualità sempre più importante. Coraggio allora, non resta che puntate il timer e infornare! Nella foto, forno microonde combinato da incasso GEKW 47000 B di Grundig, capienza 40L, 10 funzioni, display digitale con ricette pre-impostate.

Prodotto Prezzo