Tutto sulla planetaria Moulinex Masterchef

  • planetaria moulinex

Impastatrice planetaria Moulinex Masterchef

La planetaria è una particolare impastatrice dotata di un braccio meccanico che compie due diversi movimenti: gira su se stesso e anche lungo i bordi interni del contenitore, ricordando così il tipico moto dei pianeti (ecco spiegato il nome). Fra le planetarie più note e diffusa c’è anche quella firmata Moulinex.

Si tratta più precisamente di un’intera gamma chiamata “Masterchef”, composta da quattro modelli che hanno in comune un design accattivante, un’efficienza indiscutibile, la robustezza e un’estrema facilità d’uso. Non occorre essere esperti in cucina e neppure dotati di particolari competenze per preparare una serie di ottime ricette.

Con le planetarie Moulinex Masterchef si realizzano impasti dolci e salati, solidi e liquidi; si montano la panna e gli albumi in pochi istanti, si mescolano e si amalgamano i più svariati ingredienti. Se desiderate saperne di più, siete nel posto giusto: qua troverete tutte le informazioni e i consigli più utili. In foto il modello QA508.

  • planetaria Moulinex Masterchef

Moulinex planetaria: carta d’identità

Le impastatrici planetarie che compongono la gamma Masterchef di Moulinex sono: il modello QA508, il modello QA502 (che vedete in foto), la Premium Classica e la Masterchef Grande. Le differenze riguardano le dimensioni, la capacità, la potenza del motore, il tipo di accessori. Vediamo le caratteristiche comuni.


Masterchef Grande ha un recipiente da 6,7 litri e un motore da 1.500 Watt, mentre le altre 3 impastatrici hanno un contenitore da 4,6 litri (e un motore la cui potenza è compresa fra i 900 e i 1.000 Watt). I modelli QA508 e QA502 sono dotati anche di frullatore.

  • planetaria Moulinex Masterchef

Planetaria Moulinex ricette

Le planetarie Moulinex permettono, innanzi tutto, di specializzarsi nella preparazione di prodotti da forno: pane, pizza, torte, biscotti e decine di dolcetti diversi. Molto dipende, naturalmente, dagli accessori. Per esempio modelli QA508 e QA502 hanno anche l’affettatrice/tritatutto, per cui la versatilità aumenta.

Volete qualche altro esempio concreto relativo alle ricette da realizzare con le impastatrici Moulinex Masterchef? Vi accontentiamo subito: morbidi croissant, focacce, baci di dama, macaron, crostate, creme, pasta fresca e pasta frolla, plumcake, addirittura panettoni e colombe pasquali.

E ancora gnocchi di ricotta, fette biscottate, ravioli, tarallini, zeppole. L’elenco è lungo, anzi lunghissimo. E naturalmente voi potete arricchirlo con la vostra fantasia e creatività. In qualunque caso ci sia bisogno di impastare, la planetaria Moulinex entra in scena da protagonista assoluta. In foto la planetaria Moulinex Premium Classica.

  • planetaria Moulinex Masterchef

Quanto costa la planetaria Moulinex

La qualità costa, si sa. E poiché quella delle planetarie Moulinex è fuori discussione, bisogna mettere in conto una certa spesa. Spesa che, bisogna sottolinearlo, viene ampiamente ammortizzata dal livello di praticità e comodità offerto. Ma andiamo subito al sodo: quanto costano precisamente questi piccoli elettrodomestici?

Il modello QA508 costa 259,99 euro, il modello QA502 costa 299,99 euro, la Premium Classica costa 349,99 euro e la Masterchef grande costa 599,99 euro. Sul sito ufficiale dell’azienda si specifica che sono prezzi consigliati, non minimi e neppure obbligatori. Però adesso avete delle utili cifre di riferimento.

A proposito di sito ufficiale, sappiate che funge pure da e-commerce, quindi basta registrarsi, selezionare la planetaria scelta, inserirla nel carrello virtuale e procedere col pagamento. Pagamento che viene effettuato con carta di credito nella massima sicurezza. In foto l’impastatrice Moulinex Grande.

  • planetaria Moulinex Masterchef

Planetaria Moulinex: consigli utili

Se siete arrivati fino a qua, sapete praticamente tutto sulle planetarie Masterchef. Per rendere ancora più completa questa guida, concludiamo con alcuni consigli semplici ma molto utili. Quando arriva il momento del primo utilizzo dell’impastatrice, lavate tutti i pezzi degli accessori con acqua e detersivo per i piatti.

Se avete dimenticato qualche ingrediente e la macchina è già al lavoro, nessun problema: potete tranquillamente aprire il coperchio e aggiungerlo. Se usate l’accessorio impastatore, scegliete la velocità “1”; non utilizzate mai il miscelatore, invece, per impasti pesanti e paste fresche (per es. lasagne e rigatoni).

La frusta a filo può essere adoperata per montare non solo la panna e gli albumi, ma anche la maionese. Ed è perfetta per preparare i sughi. In pochi ci pensano, ma le impastatrici planetarie sono un prezioso aiuto pure nella preparazione di minestre frullate finemente, vellutate, composte, frappé, cocktail. In foto il modello QA502.

Prodotto Prezzo