Scopri la lavatrice intelligente Candy Nova

  • Lavatrice Candy Nova

Una lavatrice interamente gestibile tramite smartphone

Fra le novità presentate da Candy in occasione di IFA 2020, a Berlino, c’è Nova, la prima lavatrice al mondo che si usa con un pulsante solo. Cosa significa? Che, per il resto, l’apparecchio si configura, programma e gestisce tramite lo smartphone e l’applicazione mobile hOn per iOS e Android lanciata a giugno.

Nel catalogo di Candy già c’erano lavatrice connesse e basate sull’Intelligenza Artificiale, ma in questo caso l’azienda del gruppo cinese Haier ha decisamente alzato il tiro: in sostanza, proprio lo smartphone funge da display. Non c’è l’interfaccia fisica, non c’è la manopola per selezionare il tipo di lavaggio desiderato. Ma entriamo più nel particolare.

Sulla parte frontale dell’elettrodomestico si trova semplicemente il tasto di accensione ON; basta premerlo per attivare il controllo remoto e quindi la connessione all’app Hon. Possibile è anche controllare questa lavatrice “hands free” avvalendosi degli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

Si sceglie fra ben 60 cicli di lavaggio differenti e la centrifuga arriva a ben 1.400 giri al minuto. Degna di nota è anche la funzione Snap&Wash: in poche parole, l’utente scatta una foto dei panni sporchi, l’applicazione la “vede”, riconoscendo i capi neri, bianchi e colorati e assimilando altre informazioni, e nel giro di pochi secondi fornisce il suggerimento relativo al ciclo più adatto.

  • Lavatrice Candy Nova

Altre caratteristiche di Candy Nova

La lavatrice connessa e intelligente Candy Nova è dotata di un motore speed drive inverter, ha una capacità pari a 9 kg ed è disponibile anche nella versione lavasciuga con oltre 20 cicli aggiuntivi riconducibili al processo di asciugatura. Tornando all’app hOn, c’è da far presente anche che consente di consultare più di 500 consigli e trucchi per usare al meglio l’apparecchio e per ottenere risultati sempre ottimali.

Per esempio, ci sono suggerimenti per eliminare le macchie più ostinate, lavare le camicie colorate, scegliere il detergente migliore, rimuovere e pulire i filtri, utilizzare correttamente l’anticalcare. Non solo. L’utente ha la possibilità di salvare i cicli di lavaggio che utilizza con maggior frequenza e avviarli direttamente quando lo desidera, tramite la stessa app oppure cliccando il pulsante della lavatrice.

  • Lavatrice Candy Nova

Cosa si può fare senza l’app

Nel caso della lavatrice Candy Nova l’utilizzo dell’app non è facoltativo, come accade per tutte le altre lavatrici connesse, bensì praticamente obbligatorio. Senza connessione a Interner e senza l’applicazione è possibile soltanto lanciare il programma di lavaggio standard.

Ovvio, quindi, che si tratta di un prodotto rivolto ai consumatori più giovani e, comunque, più “tecnologici”. L’azienda ha corso un rischio? No, perché prima di fare un passo del genere ha analizzato tutti i trend del momento.

Secondo recenti analisi di mercato, per esempio, è emerso che il 21 per cento dei consumatori avvia normalmente i cicli di lavaggio dallo smartphone e che il 70 per cento trova molto vantaggiosa la possibilità di aggiungere in qualsiasi momento (quindi anche dopo l’acquisto) nuovi programmi di lavaggio, una funzionalità che in un elettrodomestico del genere si implementa molto facilmente.

La lavatrice Candy Nova sarà disponibile in commercio per il mese di novembre 2020.

Prodotto Prezzo