Planetaria Kitchenaid: trova quella che fa per te!

  • Planetaria Kitchenaid

Planetaria Kitchenaid Artisan

Sempre più spesso presente nelle case degli italiani, la planetaria è un’impastatrice dotata di fruste che ruotano su se stesse, come la Terra, e intorno al centro del contenitore (come la Terra ruota intorno al sole): così si spiega il nome e così si ottengono impasti perfettamente omogenei. Le planetarie impastano, amalgamano, montano; fra le più note ci sono quelle Kitchenaid.

Il noto marchio americano, appartenente al Gruppo Whirlpool, commercializza diversi modelli di impastatrici planetarie. I più venduti sono quelli appartenenti alla gamma Artisan, caratterizzati da un inconfondibile design retrò che li rende anche piacevoli e originali oggetti di arredo.

Con le planetarie Kitchenaid Artisan è possibile preparare i più svariati tipi di pasta fresca, il pane, la pizza, la focaccia, un’infinita serie di torte e biscotti, panettoni, colombe pasquali; tutti gli impasti relativi ai prodotti da forno, insomma. Ma anche creme dolci e maionese, per esempio. E in più si montano la panna e le uova.

  • Planetaria Kitchenaid 5KSM175PS

Impastatrice planetaria Kitchenaid: scheda tecnica

La collezione Artisan Kitchenaid è composta da 6 modelli che, sostanzialmente, si differenziano per il colore, le dimensioni, la potenza del motore, la capacità. La struttura è molto simile e lo stesso va detto degli accessori, quindi delle prestazioni. Per darvi un’idea, analizziamo il modello 5KSM175PS (in foto), uno dei più diffusi.


Tutti gli elementi appena elencati contraddistinguono, nella maggior parte dei casi, anche le altre impastatrici Kitchenaid Artisan. Se necessitate di una capienza maggiore, il modello 5KSM7580X da 6,9 litri è quello che fa per voi.

  • Planetaria Kitchenaid 5KSM180RC

Planetaria Kitchenaid accessori

Come accade nel caso di tutte le planetarie di qualità, anche per quelle Kitchenaid Artisan ci sono gli accessori standard e gli accessori opzionali. I primi sono la frusta piatta, la frusta a filo, la frusta con bordo flessibile, il gancio impastatore, le ciotole di varie dimensioni a seconda dei modelli e in alcuni casi il coperchio versatore.

Quanto agli accessori opzionali, che quindi non sono compresi nella confezione e che richiedono perciò una spesa aggiuntiva, ma in compenso fanno incrementare la funzionalità dell’apparecchio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: il tritatutto, lo spremiagrumi, il passaverdure, la gelatiera, il macina cereali.

E ancora il tritacarne, il colino per frutta e verdura, l’accessorio per i ravioli, il set per insaccare, l’affettatrice-grattugia, la sfogliatrice, l’accessorio per estrarre i succhi e preparare le salse. Insomma, una serie di oggetti che permettono di ampliare di molto i vostri orizzonti culinari! In foto il modello 5KSM180RC.

  • Planetaria Kitchenaid 5KSM7580X

Manutenzione planetaria Kitchenaid

La manutenzione delle planetarie Kitchenaid è molto semplice. Per le parti esterne basta utilizzare un panno morbido inumidito, naturalmente dopo aver staccato la spina. Non si usino detergenti per la casa e non si pensi mai di immergere l’apparecchio nell’acqua, perché si romperebbe di sicuro.

La ciotola, il coperchio versatore antispruzzo, la frusta piatta, la frusta piatta con bordo flessibile e il gancio per impastare si possono mettere nella lavastoviglie oppure lavare a mano con acqua calda e sapone. Vietato lasciare le fruste inserite sull’albero motore.

La frusta a filo, invece, non può essere lavata in lavastoviglie (quindi non resta, appunto, che agire manualmente con acqua calda e sapone). L’unica raccomandazione è quella di essere costanti, cioè di procedere con la pulizia al termine di ogni utilizzo, altrimenti i residui di cibo diventano più difficili da eliminare. In foto il modello 5KSM7580X.

  • Planetaria Kitchenaid 5KSM3311X

Planetaria Kitchenaid mini

Del catalogo planetarie Kitchenaid fa parte anche il modello mini 5KSM3311X (non appartenente alla gamma Artisan, lo vedete in foto) più leggero del 25 per cento e più piccolo del 20 per cento rispetto agli altri prodotti dalla stessa azienda americana.

Ha una ciotola con capacità pari a 3,3 litri, ma per quanto riguarda le funzionalità, il design e gli accessori non emerge alcuna differenza facendo il paragone con tutte le impastatrici Kitchenaid. Occupa semplicemente meno spazio, quindi si inserisce con maggiore facilità anche nelle cucine di dimensioni ridotte.

Costa 499 euro ed è disponibile nei seguenti colori: l’iconico rosso mela metallizzato, rosa confetto, grigio opaco, nero opaco, crema e rosso imperiale. Tutte le planetarie Kitchenaid si possono acquistare comodamente e nella massima sicurezza tramite il sito ufficiale dell’azienda.

Prodotto Prezzo