Robot da cucina

  • In foto Food Processor FDM790BA di Kenwood

Robot cucina multifunzione

Di questi tempi, il tempo non basta mai. E non è soltanto un gioco di parole, ma pura realtà: la frenesia quotidiana, i mille impegni rendono insufficienti le 24 ore e fanno lievitare il livello di stress, spesso costringendo a fare qualche rinuncia. E la prima cosa di cui facciamo a meno, nostro malgrado, spesso sono i piaceri. Quello della buona tavola, però, può essere conservato grazie alla tecnologia. Ovvero ai robot multifunzione da cucina, piccoli elettrodomestici dalle grandi prestazioni. Fanno davvero di tutto, consentono di preparare le più svariate ricette e anche di salvaguardare il gusto. In pochi minuti è possibile preparare anche i piatti più elaborati. In foto Food Processor FDM790BA di Kenwood, dotato di una ciotola da 3 litri, un frullatore termo-resistente da 1,5 litri e una vasta gamma di accessori per tritare, grattugiare, impastare. E’ anche possibile pesare gli ingredienti direttamente nella ciotola grazie ad una bilancia costruita al suo interno. Sia la ciotola che il frullatore possono essere separati dall'unità principale. Il potente motore da 1000W e le 8 impostazioni di velocità variabili, in aggiunta alla funzione pulse, danno il controllo totale sulla cottura per risultati perfetti ogni volta. La struttura in metallo pressofuso è molto resistente e permette di adattarsi a qualsiasi stile di cucina.
 

  • Bimby di Vorwek

Robot multifunzione: i vantaggi

I robot multifunzione tritano, impastano, frullano, mescolano, in molti casi addirittura possono cuocere gli alimenti: la cottura avviene a induzione oppure a vapore, e in questo modo non solo si usufruisce di una grande praticità ma si riducono pure i tempi di preparazione in quanto viene impedita la dispersione di calore. Le ricette possibili sono infinite, di conseguenza i robot da cucina diventano anche alleati di chi è a dieta. Preservano il gusto degli alimenti e anzi lo esaltano. Sono facilissimi da usare, davvero alla portata di tutti, e la maggior parte degli ultimi modelli è dotata di display touchscreen che consente di visualizzare le ricette direttamente sull’apparecchio. Ancora, la regolazione della temperatura permette la cottura degli alimenti alla corretta temperatura, in modo più preciso rispetto alla quella tradizionale in pentola. La temperatura è regolabile da un minimo di 20°C a un massimo di 140°C, per garantire l’ebollizione e la cottura a vapore. La cottura a induzione viene generalmente abbinata alla rotazione della pala mescolatrice o della lama inox: l’azione di mescolatura impedisce ai cibi di attaccarsi sul fondo. In foto uno dei robot da cucina più famosi al mondo: Bimby di Vorwek. Grazie al suo design compatto occupa poco più spazio di un foglio A4 e svolge ugualmente ben 12 funzioni: pesa, mescola, trita, macina, impasta, frulla, cuoce (anche a vapore), monta, riscalda in modo controllato, rimescola ed emulsiona. Il Bimby Stick e il nuovo display touchscreen a colori consentono di visualizzare le ricette direttamente sull'apparecchio. Sul display si possono seguire le ricette anche con l'innovativa funzione Cucina Guidata che illustra passo passo ogni procedimento. La Cucina Guidata è una facile e veloce alternativa alla possibilità di impostare manualmente ciascuna funzione, ma chi lo preferisce può invece utilizzare il TM5 cucinando a modo proprio.

 

  • In foto il Cook Processor Artisan di KitchenAid

Scegliere un robot cucina

Nella scelta di un robot multifunzione da cucina occorre innanzi tutto valutare il suo ingombro (quindi focalizzandosi anche sullo spazio disponibile) e riflettere sulle proprie esigenze, strettamente collegate alle abitudini alimentari e allo stile di vita. Alcuni robot hanno così tante funzioni che, per qualcuno, potrebbero rivelarsi parzialmente inutili. In tutti i casi si consiglia di acquistare un apparecchio che impasti, triti, frulli. La capacità di cuocere rappresenta già un plus non per tutti necessario. La raccomandazione è quella di scegliere un robot prodotto da un’azienda nota e quotata: in commercio ce ne sono diversi e vi assicuriamo che la spesa iniziale viene sempre ammortizzata con la qualità e con l’agio offerto da queste macchine. In foto il Cook Processor Artisan di KitchenAid, caratterizzato da un design inconfondibile e progettato per per gestire tutte le fasi della preparazione di un piatto. Può bollire, friggere, cuocere a vapore, stufare e impastare, tritare, frullare, fare il purè, emulsionare, montare e mescolare. Compatto e maneggevole, ha il corpo in metallo pressofuso e la pentola di cottura capiente 4,5 litri in acciaio inossidabile con maniglie ergonomiche.
 

  • Cuisine Companion di Moulinex

Robot da cucina

La sicurezza è importante, quindi occorre prestare grande attenzione in tal senso. Tutti i robot multifunzione da cucina devono essere garantiti dal marchio Imq (o da analoghi marchi stranieri): questo significa, fra l’altro, che sono protetti da un meccanismo che ne impedisce il funzionamento se il coperchio non è chiuso perfettamente. Inoltre le lame non devono essere mai toccate se la macchina è accesa e se il motore si surriscalda; se ciò avviene, il blocco-motore interrompe immediatamente il funzionamento. In foto Cuisine Companion di Moulinex: come suggerisce il nome stesso, è un vero compagno in cucina.  I 6 programmi automatici si utilizzano con estrema facilità grazie alla nuova interfaccia intuitiva e permettono di preparare qualsiasi ricetta con pochi gesti. Lama Ultrablade, frusta, lama per mescolare, lama per impastare e cestello a vapore sono invece gli accessori. Il ricettario “1 milione di menù” si compone di 300 ricette, mentre se I-Companion è la versione connessa tramite App che cucina per un numero praticamente infinito di ricette.
 
 

Prodotto Prezzo