Scopri B-cheese di Ariete, il robot da cucina che prepara il formaggio fresco

  • B-cheese di Ariete

Un robot per preparare in casa formaggi freschi e yogurt

L’universo dei robot da cucina è ormai assai ricco e variegato, si sa. Mancava, però, qualcosa. Un gap che nell’estate del 2019 è stato colmato da Ariete con il lancio di B-cheese, la prima macchina in grado di preparare il formaggio fresco con ingredienti naturali.

Perfetto per chi adora questo tipo di alimenti, così come per i vegetariani e gli intolleranti a determinate sostanze contenute nei cibi, B-cheese permette di tradurre in realtà – e senza neppure uscire di casa – una lunga serie di desideri, con la garanzia di un’elevata qualità e della massima freschezza.

Qualche esempio? Con il nuovo robot firmato Ariete è possibile preparare la ricotta, lo stracchino, diversi formaggi spalmabili e alle erbe, persino la mozzarella. E all’elenco si aggiunge anche lo yogurt greco. La curiosità, a questo punto, è un istinto naturale. Continua a leggere questa nostra guida, scoprirai cose molto interessanti!

  • B-cheese di Ariete

Le specifiche tecniche e strutturali del robot B-cheese

Andiamo adesso più nel dettaglio, elencando le specifiche tecniche e strutturali del robot B-cheese di Ariete, il primo che consente di preparare a casa una lunga serie di formaggi:


La temperatura può raggiungere i 90 gradi, il che incrementa il grado di versatilità di questo piccolo elettrodomestico. Essendo antiaderente, il cestello si pulisce con estrema facilità e in pochi istanti. Chi acquista B-cheese trova nella confezione, oltre agli accessori, anche un ricettario ricco e molto utile.

  • B-cheese di Ariete

Come funziona il robot da cucina B-cheese di Ariete

I programmi preimpostati fra cui B-Cheese di Ariete permette di scegliere sono i seguenti:


L’utilizzo è semplicissimo. Dopo aver premuto il tasto relativo al programma prescelto, si vedrà la luce a Led scorrere sulle varie icone; quando raggiungerà quella giusta, bisognerà solo premere il tasto di conferma e la luce diventerà fissa.

Naturalmente, prima l’utente avrà inserito nell’apparecchio il cestello adatto, scegliendo fra quelli in dotazione, e inserito tutti gli ingredienti necessari nelle giuste dosi (il ricettario di rivela assai prezioso, soprattutto i primi tempi).

Durante il processo di lavorazione l’apparecchio richiederà, tramite le spie, di eseguire alcune azioni: aggiungere l’elemento cagliante o simile, estrarre il cestello e scolare, aggiungere altri ingredienti (per esempio noci oppure erbette), filare a mano la mozzarella. Nulla di complicato, lo assicuriamo.

Si raccomanda di non superare mai il livello MAX indicato nel cestello e non stare mai al di sotto del livello MIN. Durante l’esecuzione dei programmi 2 e 3 è possibile che il cestello si muova leggermente all’interno dell’apparecchio a causa della temperatura vicina all’ebollizione del latte.

Durante la preparazione della ricetta “mozzarella” è importante non rovesciare i liquidi di scarto con la spina inserita, ma utilizzare appositi utensili per svuotare il castello.

  • B-cheese di Ariete

Come pulire il robot Ariete per fare i formaggi

Il robot B-Cheese di Ariete non è solo semplice da utilizzare, ma anche semplice da pulire. Nessun elemento andrebbe inserito in lavastoviglie; è opportuno lavare i cestelli, il coperchio e la spatola con detersivo e acqua tiepida, per poi asciugarli perfettamente.

Le parti interne del corpo dell’apparecchio, invece, devono essere pulite con una spugnetta umida, rigorosamente non abrasiva, oppure con uno straccio. Buona abitudine è riporre il robot impilando tutti gli accessori al suo interno.

Caratterizzato non solo da un elevato grado di funzionalità e praticità, ma anche da un aspetto moderno e gradevole, B-Cheese non risulta molto ingombrante e questo è indubbiamente un altro punto a suo favore.

Prodotto Prezzo