Robot da cucina Imetec Cukò cooking machine

  • Imetec Cukò

Imetec Cukò, robot da cucina multifunzione con cottura

Tutti ormai conoscono i robot da cucina, ma non tutti sanno che esistono in commercio modelli anche in grado di cuocere – da soli – i cibi: sono le cosiddette cooking machine. E quando si parla di cooking machine, non si può non parlare di Cukò, un innovativo apparecchio firmato Imetec. Siete curiosi?

“Tu lo pensi, lui lo fa!”: questo il claim scelto per lanciare sul mercato il robot da cucina multifunzione con cottura Imetec Cukò. Non si tratta di un’esagerazione o di troppa enfasi, ma di pura realtà. Nella confezione si trova un ricco ricettario; basta scegliere una pietanza, inserire gli ingredienti, impostare la velocità e la temperatura.

Per il resto, bisogna soltanto seguire le semplici indicazioni del robot e lui procede da solo. Persino avvisa quando è pronto, proprio come se fosse una persona. La soluzione ideale per chi non ha tempo per dedicarsi ai fornelli o non ama farlo, ma non vuole rinunciare a piatti gustosi e sempre diversi.

  • Robot Imetec Cukò

Robot Imetec Cukò: dati tecnici

Vi sembra troppo bella l’idea che un semplice elettrodomestico cucini in modo del tutto autonomo decine di pietanze diverse? Eppure Imetec Cukò lo fa davvero. Ma passiamo alle sue principali caratteristiche tecniche, per conoscerlo meglio:


I comandi manuali di velocità, tempo e temperatura permettono di scegliere se seguire tutti i passaggi indicati nel ricettario oppure procedere a modo proprio, mettendoci un po’ di creatività in più.

  • Imetec Cukò

Come si usa il robot da cucina Imetec Cukò

Usare il robot Imetec Cukò è un gioco da ragazzi. Di volta in volta, naturalmente, bisogna montare l’accessorio adatto alla ricetta scelta, quindi si inseriscono gli ingredienti; a questo punto si può procedere impostando manualmente il tempo, la velocità e la temperatura o utilizzando uno dei programmi automatici (A:Risotti, B:Paste, C:Vellutate) .

In ogni caso si deve mettere il coperchio e inserire il tappo dosatore se la ricetta lo prevede. L’apparecchio si aziona premendo il tasto Start. Quando passa il tempo impostato col timer, o 30 minuti dall’inizio lavorazione senza timer, il robot emette un segnale acustico e sul display compare la scritta “End”.

L’apparecchio continua mescolare per altri 2 minuti al fine di evitare che il cibo si attacchi sul fondo della boccia. Passati i 2 minuti, non resta che premere Stop. Se questo tasto non viene premuto entro altri 3 minuti, Cuckò va automaticamente in modalità di risparmio energetico.

  • funzioni Imetec Cukò

Cosa fa il robot da cucina Cukò

Il robot da cucina Cukò di Imetec svolge 8 funzioni: cuoce, trita, frulla, cuoce a vapore, bolle, emulsiona, soffrigge e amalgama. Questo significa che prepara da solo menu completi, dall’antipasto al dessert, senza particolari limiti, permettendo di risparmiare tempo a fronte di risultati impeccabili.

Il ricettario è in omaggio, ma vi diamo una dritta: sul sito ufficiale della Imetec ci sono tante altre idee e tante altre ricette a cui ispirarsi, roba da chef stellati. Ricordiamo che, nel caso dei programmi manuali, la velocità dipende dal tipo e dalla qualità degli ingredienti utilizzati, ma anche dal risultato che si desidera ottenere.

Quindi è consigliabile controllare la lavorazione e agire di conseguenza, soprattutto quando si tratta di tritare e sminuzzare (più o meno finemente, per intenderci meglio). L’impostazione della velocità è strettamente legata pure al tipo di accessorio utilizzato.

  • Imetec Cukò

Manutenzione Imetec Cukò

Il corpo motore di Imetec Cukò non deve mai entrare in contatto con l’acqua, quindi per pulirlo bisogna utilizzare semplicemente un panno umido e ben strizzato. Gli accessori e le parti rimovibili che vengono a contatto con gli alimenti, invece, possono essere lavati con acqua calda e detersivo per i piatti.

Se notate delle tracce di calcare sulla boccia, usate aceto per eliminarle. L’interno della boccia deve essere ciclicamente pulito con il motore acceso; bisogna cioè riempire la boccia con acqua calda fino al livello di un litro, versare una goccia di detersivo o sale grosso o succo di limone, chiudere il coperto e mettere il tappo dosatore.

A questo punto si tiene premuto il tasto pulse per il tempo ritenuto necessario, quindi si svuota la boccia e la si sciacqua sotto l’acqua corrente. Di tanto in tanto è opportuno anche lavare l’inserto esagonale, la sua guarnizione e la ghiera (sempre con acqua calda e detersivo).

Prodotto Prezzo