Planetaria Imetec Zero-Glu per impasti senza glutine

  • Imetec Zero-Glu

Zero-Glu impastatrice planetaria: presentazione

Avete deciso: è arrivato il momento di comprare un’impastatrice planetaria. Ma ora si pone il problema della scelta. In commercio se ne trovano ormai molte; da una parte è un vantaggio, ma dall’altra si rischia di andare in confusione. Qua ci focalizzeremo su Imetec Zero-Glu, una planetaria davvero speciale.

È la prima, infatti, dedicata alle farine senza glutine. Ciò significa che diventa un prezioso alleato per chi soffre di celiachia. La sua particolarità, per essere più precisi, coincide con l’innovativo gancio impastatore dotato di profilo in gomma che imita la tecnica manuale di lavorazione degli impasti con le suddette farine.

Il profilo in gomma spinge l’impasto contro la parete del recipiente evitando che si formino grumi e allo stesso tempo lo riprende di continuo. Il perno in acciaio, cioè, riporta il lavorato al centro per proseguire la lavorazione. È la perfetta combinazione di due movimenti diversi.

Mettiamo però in chiaro che questo apparecchio può essere utilizzato da chiunque, non è pensato solo per i celiaci: basta mettere l’altro gancio, quelle per le farine tradizionali, e diventa una planetaria come tutte le altre. Volete saperne di più? Continuate a leggere, vi spieghiamo tutto.

  • Imetec Zero Glu

Imetec Zero-Glu, la scheda tecnica

A questo punto è doveroso focalizzarsi sulle peculiarità tecniche della planetaria Imetec Zero-Glu, anche per comprendere meglio il suo funzionamento e definire i suoi punti di forza. Vediamole insieme.


Insieme all’apparecchio e agli accessori standard si riceve in omaggio un ricettario con 60 ricette firmato dallo chef Marco Scaglione: ricco, ben fatto e pieno anche di consigli utili.

  • Planetaria Imetec Zero-Glu

Planetaria Imetec accessori optional

Abbiamo visto quali sono gli accessori standard di Zero-Glu. Ribadiamo che l’apparecchio è sì progettato in primis per i celiaci, ma va benissimo per tutti: permette di preparare pane, pizza, focacce, vari tipi di pasta fresca e un’infinità di dolci con o senza glutine. Per sfruttare tutte le sue potenzialità, però, bisogna munirsi anche degli accessori optional.

Quali sono? La sfogliatrice Pasta-Machine, dotata di una manopola per regolare lo spessore della pasta a 8 livelli diversi; l’accessorio per preparare le tagliatelle fresche e quello per fare gli spaghetti in casa; il frullatore con lame in acciaio inox e un bicchiere in vetro con capienza pari a 1,2 litri.

C’è anche il tritacarne con 3 dischi in acciaio di diverso diametro, perfetto anche per il pesce e arricchito da un accessorio per la preparazione di salsicce e altri tipi di insaccati. Vi ricordiamo che gli unici elementi di Zero-Glu lavabili in lavastoviglie sono il recipiente, la frusta e l’accessorio frullatore.

  • Planetaria Imetec Zero-Glu

Imetec Zero Glu, consigli per l’uso

Ecco una serie di “consigli smart” per ottenere il massimo dalla planetaria Imetec Zero-Glu. Non fate funzionare l’apparecchio per oltre 10 minuti di seguito; lasciatelo raffreddare per almeno mezz’ora prima di rimetterlo in moto. Il corpo motore si pulisce semplicemente con una spugna umida e ben strizzata.

Prima di tritare la carne, asportate completamente le ossa, la cotenna e le cartilagini. Non utilizzare il tritacarne per sminuzzare la frutta secca. Quando la macchina finisce di preparare l’impasto della pasta fresca, stendete quest’ultimo su una spianatoia infarinata e fatelo riposare 30 minuti.

Appena l’apparecchio finisce il suo lavoro, staccate sempre la spina dalla presa elettrica. Non lasciate trascorrere troppo tempo prima di lavare gli accessori, altrimenti i residui di cibo si induriscono e diventa molto più difficile eliminarli.

  • Planetaria Imetec Zero-Glu

Quanto costa l’impastatrice Imetec Zero-Glu

Credete che Zero-Glu di Imetec sia la planetaria più adatta al vostro caso e vi state interrogando sul prezzo? Costa 354 euro. Ma attenzione: nel momento in cui scriviamo, il sito della stessa azienda produttrice, che funge pure da e-commerce, propone uno sconto del 24 per cento e quindi si scende a 269 euro.

Queste promozioni sono tutt’altro che rare e non c’entrano nulla con i tradizionali periodi di saldi, perciò come prima cosa vi consigliamo di tenere d’occhio il sito della Imetec. Ma “monitorate” pure noti portali come Amazon e Ebay, perché anche da quelle parti capitano occasioni interessanti.

Imetec Zero-Glu è in vendita pure presso le più note catene di elettronica (Uniero, Expert, Trony e via dicendo) e nei negozi di elettrodomestici. Prendetevi tutto il tempo necessario per fare una ricerca completa.

Prodotto Prezzo