Macchina per il pane, uno strumento utile

  • Macchina per il pane BM250 di Kenwood

Macchina per fare il pane

Avere del pane fatto in casa significa ritrovarsi con un prodotto genuino, di cui andare fieri, perché realizzato con le proprie mani. Ovviamente, per prepararlo come si faceva una volta occorre molto tempo e, quindi, acquistare una macchina per il pane è la soluzione ideale per cucinare qualcosa di sano e in maniera piuttosto immediata. Come funziona questo elettrodomestico? Presenta un meccanismo che è simile a quello di un forno elettrico, che impasta, permette la lievitazione e poi sforna un prodotto che, in tutto e per tutto, ha la stessa bontà del pane comprato al panificio. In foto: BM250 di Kenwood, considerata una delle migliori macchine sul mercato, per livello di performance e di qualità del risultato. Con tre capacità di produzione del pane (500 gr, 700 gr e 1 Kg), presenta un funzionamento molto facile, basta premere il pulsante Menu per selezionare fino a 12 programmi di cottura. Inoltre, si possono scegliere tre tipi di doratura: chiara, media, scura, per un’ora di cottura al massimo.
 

  • macchina per il pane OW240E della linea Pain&Delices di Moulinex

Macchine per fare il pane in casa

Prima di acquistare una macchina per il pane, occorre valutare lo spazio che potrebbe occupare in cucina, sia in larghezza sia in altezza, poiché è un elettrodomestico che si surriscalda molto e, perciò, per ragioni di sicurezza, non devono esserci altri elementi nelle sue vicinanze. Per quanto riguarda le fasi di preparazione, occorre dosare gli ingredienti, mettendoli nel cestello e nell’ordine indicato nel ricettario, che di solito è presente nella confezione della macchina.



Successivamente, basta selezionare il programma di preparazione e l’elettrodomestico svolgerà il suo lavoro, fino a quando un segnale acustico non indicherà la fine del ciclo di cottura e la possibilità di estrarre il pane, da consumare dopo aver atteso un po’ di tempo, dato che sarà molto caldo.
In foto: macchina OW240E della linea Pain&Delices di Moulinex, con nove programmi per cucinare ogni tipo di pane, da quello semplice a quello integrale e perfino senza glutine. Inoltre, è in grado di preparare pizze, dolci, ma anche yogurt, formaggi, marmellate e pasta, grazie alla presenza di facili programmi aggiuntivi. La potenza di 650 W, piuttosto bassa, permette un notevole risparmio energetico.

  • Macchina per il pane  Zero Glu di Imetec

Macchina pane per celiaci

Il pane preparato in casa con un’apposita macchina può mantenere la sua morbidezza fino a circa cinque giorni, se conservato in un panno o in un sacchetto di cotone. La presenza, di solito, di un timer permette alla macchina per il pane di programmare anche una partenza ritardata, dopo che sono stati inseriti tutti gli ingredienti e il pane sarà pronto all’orario desiderato. Questa funzione consente di cucinare anche di notte, quando le tariffe energetiche sono più basse, in modo che la mattina ci si trovi con del pane caldo, perfetto per chi ama mangiarlo a colazione. Tante persone, purtroppo, soffrono di celiachia e, essendo allergiche al glutine, devono poter consumare alimenti senza questo elemento. Le macchine per pane odierne hanno ormai quasi tutte la funzione per preparare prodotti che non contengono glutine. Una di queste è Zero Glu di Imetec, in foto, una macchina che può sfornare sia pane gluten free sia quello classico e non solo in cassetta: può dar vita anche a panini, ciabattine, ma anche dolci. Inoltre, è possibile programmare l’avvio ritardato anche di 15 ore.
 

Prodotto Prezzo