Ifa 2018: la lavasciuga i-DOS di Bosch

  • Lavasciuga i-DOS di Bosch

La prima lavasciuga con dosaggio automatico

Anche con l’edizione 2018 l’IFA ha confermato di essere uno dei principali punti di riferimento a livello mondiale per quanto concerne le novità hit-tech. A Berlino sono stati presentati i dispositivi mobili, i televisori e gli smartwatch più innovativi, ma anche i piccoli e i grandi elettrodomestici di ultima generazione. Fra questi ultimi, grande curiosità e numerosi consensi ha suscitato la lavasciuga mod. WDU28640 di Bosch, la prima dotata di un sistema di dosaggio automatico con una precisione al millilitro i-DOS che permette di risparmiare oltre 7.000 litri di acqua all’anno e il 30 per cento di detersivo (cioè 11 litri all’anno). Più precisamente, la macchina eroga automaticamente le dosi di detergente e ammorbidente adatte a un determinato bucato, lavando e asciugando i capi senza alcuna interruzione del processo; i sensori integrati riescono a identificare i tipi di tessuto, misurare il volume di carico, riconoscere il livello di sporco e persino la durezza dell’acqua. Efficiente e assai silenziosa, la nuova lavasciuga i-DOS di Bosch può inoltre contenere grandi carichi di bucato (fino a 10 kg per il lavaggio e fino a 6 kg per l’asciugatura) ed è quindi particolarmente adatta alle famiglie e più in generale a chi non dispone in casa dello spazio necessario per una lavatrice e un’asciugatrice. Il cestello VarioDrum ha una capacità pari a 70 litri ed è dotato di speciali deflettori che garantiscono un’asciugatura ottimale e anti-piega: i capi, cioè, sono subito pronti per essere indossati. La tecnologia a sensori AutoDry monitora di continuo il grado di umidità, regolando di conseguenza la durata del ciclo di asciugatura.

  • lavasciuga mod. WDU28640 di Bosch

Programmi e funzioni per le più diverse esigenze

La nuova lavasciuga mod. WDU28640 di Bosch, presentata durante la celebre fiera berlinese IFA 2018, permette di scegliere fra numerosi programmi e svariate funzioni fra cui IronAssist, che aiuta a eliminare le pieghe e gli odori dai tessuti; il programma veloce Wash & Dry 60 minuti, che lava e asciuga in un’ora soltanto i piccoli carichi meno sporchi; la funzione MyTime, che consente di intervenire sulla durata del processo di lavaggio e asciugatura, aumentandolo da 20 a 120 minuti, con variazioni di 10 minuti alla volta. Grazie al programma SpeedPerfect, invece, si risparmia fino al 65 per cento del tempo. Altre dotazioni di questa nuova lavasciuga firmata Bosch sono il programma di pulizia del cestello (con funzione memorizzazione che incrementa ulteriormente il livello di comfort e praticità), il condensatore con rimozione automatica della lanugine che non richiede alcun intervento di manutenzione, il largo oblò integrato con diametro pari a 51 cm e il display multifunzione DirectSelect. Aggiungiamo che i consumi si possono ridurre, o comunque controllare, grazie alla gestione intelligente dell’acqua e al motore privo di spazzole BLDC, che garantisce un funzionamento ottimale e silenzioso insieme al design anti-vibrazione dei pannelli laterali.

  • lavasciuga Bosch presentata a IFA 2018

Controllo e gestione anche a distanza

C’è poi un’altra caratteristica che fa della nuova lavasciuga mod. WDU28640 di Bosch una macchina tecnologicamente avanzata e semplifica le attività relative al bucato: la tecnologia Home Connect, in virtù della quale è possibile controllarla, monitorarla e gestirla anche a distanza, cioè quando ci si trova fuori casa, semplicemente utilizzando un dispositivo mobile (in primis il proprio cellulare). Con Home Connect l’elettrodomestico manda notifiche push al dispositivo in questione, per esempio informazioni relative allo stato del programma di lavaggio. Chi invece desidera consigli sui programmi più adatti può ricorrere alla funzione EasyStart, che permette di avere sempre sotto mano il libretto di istruzioni.

Prodotto Prezzo