Cookit di Bosch, robot multifunzione che cucina

  • Robot Cookit di Bosch

Un assistente in cucina tecnologicamente evoluto

Nel corso dell’edizione 2019 dell’Ifa, la celebre fiera berlinese dedicata all’elettronica di consumo, Bosch ha presentato il suo primo robot da cucina con funzione cottura. Si chiama Cookit ed è anche il primo sul mercato a supportare temperature molto elevate, fino a 200 gradi.

Questo apparecchio permette di scegliere fra la modalità guidata (e le istruzioni sono davvero dettagliate), numerosi programmi automatici e la modalità di cottura manuale. Opzione, quest’ultima, prediletta dai più creativi. La pentola ha una capacità pari a 3 litri, di conseguenza si possono comodamente preparare pasti anche per 6-8 persone, se non di più. Insomma, è un robot adatto alle famiglie numerose.

Come molti altri elettrodomestici prodotti dalla multinazionale Bosch, anche questo può essere gestito e monitorato tramite l’App Home Connect, la quale permette inoltre di avere accesso a tante ricette nonché consultare idee e consigli riguardanti sia il suo utilizzo che la sua “cura”. C’è pure la funzione controllo vocale. Se necessario, il servizio di assistenti clienti fornisce una diagnosi da remoto.

  • Robot Cookit di Bosch

Che cosa si può fare con Cookit di Bosch

Cookit di Bosch è innanzi tutto un robot multifunzione, di conseguenza impasta, taglia, mescola, macina, monta, trita, grattugia; come vedete chiaramente dalla foto, è dotato di tanti accessori professionali – fra cui il coltello universale, l’agitatore 3D, la doppia frusta, i dischi da taglio e raschiatura - e di conseguenza ogni necessità viene soddisfatta.

Utile specificare che tutti gli accessori sono compresi nel prezzo, ergo non bisogna acquistarli a parte. In più Cookit è un cuoco provetto e segnaliamo che permette anche di cuocere i cibi a vapore, fermentare, preparare piccole o grandi quantità di cibo e anche due-tre pietanze diverse nello stesso momento (per esempio la carne al vapore e una minestra o un risotto).

Possibile è inoltre arrostire carni e pescestrong> e saltare le verdure; la superficie disponibile, cioè il fondo della pentola XL, corrisponde a una padella media. Qualunque sia la modalità di cottura scelta, si può fare affidamento ai sensori intelligenti che controllano e regolano costantemente la temperatura sia sul fondo che all’interno del contenitore.

  • Robot Cookit di Bosch

Quanto costa il robot Cookit Bosch

Come avrete certamente capito, il nuovo robot multifunzione con cottura Cookit di Bimby ha tutte le carte in regole per diventare il più temibile avversario del Bimby. Fra i pregi mettiamo anche il display intuitivo (nella foto) e la semplicità di utilizzo.

L’apparecchio farà il suo ingresso sul mercato internazionale entro questo 2020 e il prezzo sarà pari a circa 1.300 euro. Non una cifra ridotta, ma comunque leggermente inferiore a quella necessaria per comprare il TM6.

E ribadiamo che tutti i numerosi accessori sono inclusi. Considerando ciò, e anche tutte le funzionalità e le performance di questo gioiellino tecnologico, la spesa non ci pare affatto sproporzionata.

Prodotto Prezzo