Cantinetta vino Whirlpool ARC 229, la guida più completa

  • Cantinetta vino Whirpool ARC 229

La cantinetta vino da incasso Whirpool ARC 229

La passione per i vini accomuna molti italiani. In pochi, però, hanno la possibilità di adibire a cantina un locale sotterraneo. Per fortuna, ciò non significa rinunciare a un’enoteca domestica. Grazie alla tecnologia, infatti, è stato possibile mettere a punto un’ottima alternativa alla classica cantina: il frigo-cantina.

Le cantinette vino (vengono chiamate pure così) sono apparecchi progettati per contenere e conservare correttamente i vari tipi di vino, ma anche il prosecco, lo spumante, lo champagne e alcolici di ogni tipo. Possono essere a posa libera oppure da incasso. A questa seconda categoria appartiene il modello ARC 229 di Whirpool.

Questa guida è dedicata proprio alla cantinetta vino da incasso Whirpool ARC 229, che ha una capacità pari a 36 bottiglie ed è dotata di ripiani classici in rovere che contribuiscono a creare un ottimale ambiente di conservazione. Nei prossimi paragrafi troverete tutte le altre informazioni necessarie!

  • Cantinetta vino Whirpool ARC 229

Cantinetta vino Whirpool ARC 229: specifiche

Passiamo subito alle caratteristiche tecniche, tecnologiche e strutturali della cantinetta vino da incasso Whirpool ARC 229, in modo da mettere a fuoco anche le sue prestazioni e il livello qualitativo:


Il pannello comandi è composto dai seguenti elementi:


La cantina può funzionare con due zone di temperatura oppure con una sola, a seconda delle esigenze individuali, e questa è indubbiamente una grande comodità. Per il funzionamento a doppia temperatura bisogna mettere la griglia portabottiglie sulle guide del quarto ripiano (partendo dal primo in alto), quindi impostare la temperatura relativa zona superiore.

Si tenga presente che la temperatura della parte inferiore risulta sempre più alta rispetto a quella della parte inferiore di circa 6 gradi (la temperatura della zona inferiore non si può impostare separatamente).

  • Cantinetta vino Whirpool ARC 229

Cantina vino Whirpool ARC 229: consigli d’uso

Come già fatto presente, la cantinetta Whirpool ARC 229 è stata progettata per contenere 36 bottiglie da 0,75 litri (coricate). Sappiate, però, che è possibile pure inserirne 44, utilizzando soltanto una griglia e dividendo quindi lo spazio in due, oppure 42 usando invece 3 griglie. Passiamo ora ad alcuni consigli utili:

È bene collocare l’apparecchio in un ambiente secco e ben ventilato. La temperatura di conservazione non deve mai scendere sotto i 6 °C. L’alcool ad alta gradazione deve essere ermeticamente chiuso e messo in posizione verticale. Per estrarre i ripiani occorre afferrarne la parte interiore e poi tirare delicatamente vero di sé per un terzo della corsa totale. Per una visualizzazione migliore dall’esterno, si consiglia di disporre le bottiglie centralmente su tutti i ripiani. Per visualizzare la temperatura della zona inferiore basta premere il pulsante ( - ) per un secondo.

L’interno della cantinetta deve essere pulito periodicamente con una spugna inumidita in acqua tiepida e/o un detergente neutro (poi bisogna risciacquare e asciugare con un panno morbido). Per l’esterno è sufficiente usare un panno morbido e inumidito. Non utilizzare paste opagliette abrasive, smacchiatori, aceto.

  • Cantinetta vino Whirpool ARC 229

Dove trovare la cantinetta da incasso Whirpool

La cantinetta vini da incasso si trova nei negozi di elettronica e di elettrodomestici, ma non è così facile soprattutto se si tratta di un centro abitato di dimensioni contenute. Molto più semplice si rivela l’impresa puntando sul web, ovvero passando in rassegna i migliori e-commerce.

L’apparecchio ha un prezzo medio pari a 850 euro, però bisogna dire che considerando la Rete questa cifra può variare anche di molto: c’è chi arriva a proporlo per cento euro in più. Il consiglio è quello di puntare su siti affidabili e di prendersi un po’ di tempo per fare una ricerca approfondita.

Prodotto Prezzo