Bollitore elettrico

  • Bollitore elettrico Philips

Bollitori elettrici

Il bollitore elettrico è un piccolo elettrodomestico che consente di far bollire l’acqua in modo rapido ed estremamente semplice. Occorre soltanto versare il liquido, che viene riscaldato tramite una resistenza elettrica, attendere che si raggiunga l’ebollizione e spegnere l’apparecchio. Al momento dell’acquisto occorre valutare innanzi tutto la capacità del bollitore, ovvero la capienza della camera di bollitura dell’acqua. La scelta va fatta in base alle proprie esigenze e abitudini: se è vero che la maggior parte delle persone utilizzano queste macchine per preparare il tè, le tisane e il caffè lungo, c’è chi porta l’acqua alla temperatura di 100° per preparare la pasta più velocemente di quanto accade mettendo una normale pentola sul fuoco. In foto il bollitore della linea Viva Collection di Philips. E’ in acciaio inox spazzolato, ha una potenza pari a 2200 W e una capacità pari a 1,7 litri. L'indicatore del livello dell'acqua trasparente può essere letto da entrambi i lati. L'illuminazione blu indica quando l’apparecchio è acceso. Non c’è filo e la base girevole agevola l’impugnatura e il riposizionamento. La resistenza in acciaio inox assicura una rapida bollitura e una pulizia semplice. ll filtro con micro-trama rimovibile sul beccuccio trattiene tutte le particelle di calcare con dimensioni maggiori di 200 micron e assicura che l'acqua versata nella tazza sia pulita. Il bollitore si spegne automaticamente quando l'acqua è pronta, quando viene sollevato dalla base o quando la quantità di acqua risulta insufficiente. Prezzo 64,99 euro.

  • Bollitore elettrico Kitchenaid

Bollitore acqua elettrico

I bollitori in alluminio, in acciaio inox e più in generale realizzati con il metallo sono i più resistenti e durano anche parecchi anni. Quelli in vetro sono igienici ma, per ovvi motivi, piuttosto fragili. Ci sono poi i bollitori in plastica, che costano e pesano poco, però qualitativamente lasciano a desiderare e tendono a rovinarsi in breve tempo. Risultano più che altro adatti quando si è in viaggio. Nella scelta del bollitore sarebbe opportuno soffermarsi anche sul design, perché si tratta anche di un oggetto che resta in mostra su un ripiano della cucina e quindi incide sull’estetica dell’ambiente. La varietà di modelli in commercio rende semplice il reperimento di quello stilisticamente più adatto alle proprie esigenze. In foto il bollitore a doppia parete Kitchenaid Artisan da 1,5 litri, caratterizzato da un design arrotondato e disponibile in diversi colori. La cavità formata dalla doppia parete consente di mantenere l’acqua calda più a lungo, mentre la parte esterna del bollitore non si riscalda. Regolazione della temperatura da 50 °C a 100 °C. Incluso nella confezione c’è un filtro anticalcare rimovibile. L’apparecchio è in metallo pressofuso con morbida impugnatura. Prezzo 199 euro.

  • Bollitore elettrico Ariete

Bollitore elettrico consigli

Il bollitore elettrico fa rima con comodità. Generalmente l’acqua raggiunge l’ebollizione in meno di 3 minuti e ciò si traduce anche in un notevole risparmio di tempo. Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, possiamo assicurare che è molto ridotto e non incide sulla bolletta della luce, anche perché ormai tutti i bollitori si spengono automaticamente quando l’acqua arriva alla giusta temperatura. Quest’ultima caratteristica incrementa pure il livello di sicurezza, in quanto si evita il rischio di dimenticare acceso un apparecchio dotato di resistenza elettrica. Oltre allo spegnimento automatico, sono numerose le funzionalità fra cui scegliere, strettamente legate al modello di bollitore e all’azienda produttrice. Molto comoda, per esempio, è la possibilità di impostare temperature diverse. In foto il bollitore Vintage di Ariete, che si contraddistingue innanzi tutto per la sua immagine piacevolmente retrò. E’ dotato di filtro anticalcare removibile e facilmente lavabile, di impugnatura ergonomica con finitura soft touch e di un sistema di autospegnimento. Potenza 2000W, capacità 1,7 litri. Altre caratteristiche: base rotante 360°, livello acqua visibile, spegnimento automatico. Prezzo 50 euro.

  • Bollitore elettrico Alessi

Bollitore elettrico prezzi

Il prezzo dei bollitori elettrici è estremamente variabile: ci sono modelli che costano circa 30 euro e altri che superano i 100. Molto dipende dal marchio e dalle peculiarità, sia strutturali che tecniche, dell’elettrodomestico. Sarebbe opportuno evitare di sceglierne uno particolarmente economico, perché potrebbe causare problemi nel giro di poco tempo rendendo necessario l’acquisto di un altro. Per quanto concerne la struttura, un bollitore senza filo risulta decisamente più comodo e maneggevole rispetto a uno dotato di filo; un bollitore con base rotante a 360 gradi può essere riposto da qualsiasi lato; un bollitore con filtro anti-calcare estraibile e lavabile semplifica e velocizza le operazioni di pulizia. Non si sottovaluti il manico: è opportuno che sia ergonomico e possibilmente isolante. Un plus è il vano raccogli-cavo integrato, che permette di avvolgere il cavo su se stesso, senza che resti in vista sul piano lavoro della cucina. In foto il bollitore elettrico Hot.it di Alessi, design Wiel Arets, in acciaio indossidabile 18/10. L’interno, il manico e il coperchio sono in resina termoplastica. Prezzo 140 euro. Si può acquistare anche online, tramite il sito ufficiale dell’azienda.

 

 

Prodotto Prezzo