Cantinetta vino Smeg CVF318X: com’è e come funziona

  • cantinetta vino Smeg CVF318X

Cantina vino Smeg CVF318X posa libera

Sinonimo di qualità e design, il marchio Smeg non ha bisogno di presentazioni. Tutti conoscono i frigoriferi dell’azienda di Guastalla, per esempio, o la linea di piccoli elettrodomestici caratterizzati da uno stile anni ‘50. Non molti, però, sanno che Smeg produce anche cantinette vino sia da incasso che a posa libera.

Alla seconda categoria appartiene un apparecchio ideale per chi non dispone di molto spazio e al contempo non intende rinunciare a un’enoteca domestica: la cantinetta vino CVF318X, sulla quale ci concentreremo in questo articolo. Partiamo dalle dimensioni. La lunghezza è pari a 59,9 cm, l’altezza a 49,6 cm.

La profondità con porta aperta a 90 gradi raggiunge invece i 112,7 cm. La potenza è di 40 Watt, il volume utile totale è di 46 litri. La classe di efficienza energetica? A+. Se abbiamo acceso la vostra curiosità e desiderate saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere!

  • cantinetta vino Smeg CVF318X

Cantinetta vino Smeg CVF318X: specifiche

Vediamo subito le altre caratteristiche della cantinetta Smeg CVF318X a temperatura moderata e da libera installazione, ottima soluzione per conservare le proprie bottiglie di vino, spumante, prosecco (fino a 18 da 0,75 litri):


I comandi si trovano all’esterno, per l’esattezza sulla porta, e sono touch. Sul display viene indicata la temperatura e c’è anche il relativo allarme. Il filtro al carbone attivo è molto importante, in quanto garantisce una qualità dell’aria ottimale e quindi la perfetta conservazione dei vini.

  • cantinetta vino Smeg CVF318X

Cantina frigo Smeg CVF318X: come si usa

L’utilizzo della cantinetta vino Smeg CVF318X è semplice, alla portata davvero di tutti, ma vogliamo focalizzarci su alcuni punti anche per aiutarvi a comprendere se questo apparecchio possa fare al caso vostro oppure no.

Per alzare o abbassare la temperatura bisogna soltanto premere i tasti di incremento e decremento che si trovano sul pannello comandi. Gli altri tasti sono quello della luce, quello dell’allarme, quello On/Off, quello del blocco comandi e quello della ventola.

Il tasto ventola è assai utile in quanto consente di attivare o disattivare la modalità di ventilazione manuale per aumentare il livello di umidità all’interno del vano cantina. Su ogni ripiano di questa cantina frigo Smeg possono essere riposte fino a 6 bottiglie (tipo bordeaux).

È anche possibile inserire bottiglie alte, per esempio quelle dello champagne, mettendole di traverso (al massimo 4 per ogni ripiano). Il filtro al carbone attivo deve essere sostituito almeno una volta all’anno, ma è un’operazione davvero elementare.

  • cantinetta vino Smeg CVF318X

Cantinetta vino Smeg CVF318X prezzo

Vi state interrogando sul prezzo della cantinetta vino Smeg CVF318X? Ebbene, da Mediaworld la vendono a 1899 euro. E le altre catene di elettronica si mantengono più o meno su questa cifra. Sui più noti e-commerce come E-bay e Amazon, invece, è possibile trovarla anche a 1.500-1.600 euro.

Si tratta in ogni caso di una spesa importante, questo è vero. Però Smeg è un marchio di fascia alta. E questo elettrodomestico, bisogna sottolinearlo, è di qualità molto elevata. Si ha sempre la certezza di conservare al meglio la propria riserva di bottiglie. Importante, però, è mantenerlo pulito.

Per la parte esterna bisogna utilizzare acqua e/o detersivo liquido a base di alcol (per esempio quello per i vetri), per la parte interna/ è invece opportuno usare detersivo liquido diluito in acqua tiepida con l’aggiunta di un po’ di aceto. Per i ripiani è sufficiente un panno umido e morbido.

Prodotto Prezzo