Scopri l’innovativa macchina del pane Panasonic Croustina

  • Macchina del pane Panasonic Croustina

Croustina di Panasonic: pane in casa con la crosta!

Per l’edizione 2018 dell’IFA, una delle fiere tecnologiche più importanti al mondo, organizzata ogni anno a Berlino, il colosso giapponese Panasonic ha lanciato Croustina, una macchina del pane non solo all’avanguardia e totalmente automatica, ma davvero senza eguali. Facciamo un passo indietro.

Prima di mettere a punto questo prodotto, Panasonic ha commissionato uno studio sulle più diffuse abitudini alimentari e quindi avuto la conferma che la consistenza dei cibi è una sorta di x-factor. Croustina, quindi, è la prima macchina che riesce a fare il pane con la crosta croccante.

Il nome “Croustina” unisce l’idea di croccantezza (“crusty”) al nome di un’amica simbolica (Cristina) sempre pronta a dare un aiuto in cucina. Questo apparecchio permette di preparare pane dalla forma ovale e delle tipologie più diverse: per esempio proteico, con farina di mais, con curcuma e anarcardi, con cereali, senza glutine.

  • Macchina del pane Panasonic Croustina

Macchina per il pane Panasonic SDZP2000: specifiche

Non solo pane croccante: con Croustina Panasonic è possibile anche fare pane morbido, pan brioche, torte, impasti per pizze e marmellate. Si sceglie fra 18 programmi automatici. Basta pesare gli ingredienti, metterli nel cestello, premere il tasto relativo alla lavorazione desiderata e attendere. Vediamo meglio le caratteristiche di questa macchina per il pane.


Volete conoscere il segreto della crosta? Grazie all’innovativa struttura di cottura e allo speciale rivestimento che riflette il calore, all’interno della macchina per il pane Croustina si sviluppano sostanzialmente le stesse temperature che caratterizzano un forno. E si ottiene un pane super croccante.

Molto comoda è la possibilità di programmare il timer fino a 13 ore: trovare il pane fresco e fumante al mattino appena svegli o la sera, quando si torna finalmente a casa, diventa così la cosa più semplice del modo.

  • Macchina del pane Panasonic Croustina

Croustina macchina per il pane Panasonic: i programmi

I due sensori di temperatura di cui è dotata la macchina per il pane Croustina di Panasonic si attivano all’accensione; il primo misura la temperatura interna dell’apparecchio, il secondo quella della stanza in cui si trova. Incrociando i dati in questione, Croustina allunga o abbrevia i tempi di lievitazione.

Ciò significa che, in ogni stagione, il pane viene sfornato sempre nello stesso modo. Vi piace variare? Allora con Croustina potete sbizzarrirvi, perché non solo lavora le farine più diverse, ma permette pure di “personalizzare” le preparazioni aggiungendo ingredienti quali olive, frutta secca, gocce di cioccolato.

Come abbiamo anticipato, l’utente ha 18 programmi automatici fra cui scegliere. Ma quali sono? I seguenti:

  • Macchina del pane Panasonic Croustina

Qual è il prezzo della macchina per il pane Panasonic Croustina

La macchina per il pane Panasonic Croustina costa 329 euro. Naturalmente questo è il prezzo suggerito al pubblico, quindi è facile che ci siano variazioni in base al rivenditore. Non si tratta di una somma alla portata di tutti, è vero, ma rispetto alla qualità risulta tutto sommato equilibrata.

Si tenga presente, inoltre, che le macchine per il pane fanno risparmiare. Secondo un’analisi condotta da Panasonic Europa, già nell’anno di acquisto si spendono dai 50 ai 200 euro in meno, mentre dal secondo anno si può raggiungere quota 500 euro. Insomma, la spesa iniziale viene ampiamente ammortizzata.

Prodotto Prezzo