Ti sveliamo la particolarità delle asciugatrici AutoClean di Bosch

  • Asciugatrice AutoClean di Bosch

Cos’è e come funziona la tecnologia AutoClean di Bosch

Fra le aziende presenti all’edizione 2019 di Ifa, la più importante fiera dedicata all’elettronica di consumo e organizzata ogni anno in quel di Berlino, c’era anche Bosch. Che per l’occasione ha presentato le asciugatrici dotate dell’innovativo sistema AutoClean. Ma facciamo un passo indietro, per comprendere meglio.

Le asciugatrici tradizionali, ancora molto diffuse sul mercato, trattengono nel filtro gran parte della lanugine che si viene a creare durante il processo di asciugatura. Gran parte, appunto; non tutta. Una quantità, sia pur ridotta, si deposita infatti sul condensatore, che quindi deve essere pulito regolarmente affinché l’elettrodomestico si conservi in buono stato e mantenga nel tempo livelli ottimali di efficienza.

Ebbene, con le nuove asciugatrici Bosch la suddetta incombenza non esiste più: il condensatore autopulente è in grado di utilizzare l’acqua di condensa fino a quattro volte per ogni ciclo di asciugatura proprio per pulire il filtro.

Questi apparecchi si puliscono quindi completamente da soli; la lanugine viene raccolta in un apposito contenitore che deve essere svuotato soltanto ogni 20 cicli di asciugatura. Desideri avere maggiori informazioni? Allora continua a leggere, sei nel posto giusto.

  • Asciugatrice AutoClean di Bosch

Altri punti di forza delle asciugatrici Bosch AutoClean

Le asciugatrici Bosch dotate del sistema di autopulizia AutoClean rappresentano una novità assoluta sul mercato; la tecnologia in questione, bisogna specificarlo, non è però il loro unico pregio. Innanzi tutto, infatti, si tratta di apparecchi a pompa di calore e ciò significa che per asciugare il bucato non utilizzano la classica resistenza elettrica bensì un compressore.

La conseguenza è un notevole abbattimento dei consumi: nei modelli in classe A+++, per fare un esempio, tre cicli di asciugatura a pieno carico costano meno di un caffè al bar. Tra l’altro il risparmio energetico, si sa, va di pari passo con il rispetto dell’ambiente circostante.

Inoltre in tutte le asciugatrici Bosch è presente il gas propano R290, naturale ed ecologico, che non arreca alcun danno in riferimento all’ozono. E ancora, per la realizzazione di questi grandi elettrodomestici Bosch ha impiegato un materiale fonoassorbente che, insieme a un particolare design anti-vibrazioni delle pareti laterali, rende i cicli di asciugatura particolarmente silenziosi. I modelli con motore inverter, per continuare con gli esempi, non superano i 62 decibel.

  • Asciugatrice AutoClean di Bosch

Quali sono le asciugatrici Bosch con tecnologia AutoClean

Con le asciugatrici Bosch dotate del sistema AutoClean non soltanto si risparmiano tempo e fatica, per quanto si ha la certezza di ottenere risultati sempre ottimali e fronte di consumi energetici notevolmente ridotti. Ma quali sono, esattamente, i modelli che compongono la gamma in questione? Li elenchiamo subito:


Della gamma AutoClean Bosch fanno dunque parte quattro asciugatrici, tre della linea Serie 8 e uno della linea HomeProfessional. Due si collocano nella classe di efficienza A++, due nella classe di efficienza A+++. Ognuna ha le sue caratteristiche, ma tutte presentano anche il trattamento con vapore Iron Assist, che riduce le stropicciature semplificando la stiratura (e in alcuni casi addirittura rendendola superflua).

Prodotto Prezzo