Beko ha ideato per i frigoriferi una luce che imita quella solare

  • Tecnologia HarvestFresh Beko

Cos’è la tecnologia HarvestFresh di Beko

Sarebbe meraviglioso avere la possibilità di consumare frutta e verdura sempre fresche, appena colte, con il sapore e le sostanze benefiche in esse contenute – a cominciare dalla vitamine – del tutto inalterate. Sarebbe bello ma sembra un’utopia, considerando che la permanenza in frigo, sia pur breve, inevitabilmente altera il contenuto dei nutrienti. E invece no, non è più un sogno impossibile.

Nel corso di Ifa 2019, la fiera internazionale dedicata all’elettronica di consumo che ogni anno va in scena a Berlino, Beko ha presentato HarvestFresh, una rivoluzionaria tecnologia applicata ai suoi frigoriferi che “imita” la luce solare. Si tratta, per essere più precisi, di un cassetto interno la cui illuminazione muta nel corso della giornata e con l’andar delle ore, proprio come succede nel caso della luce emanata dal sole.

Lo stupore e la diffidenza sono d’obbligo, eppure pare proprio che l’obiettivo di ricreare le condizioni in cui la frutta e la verdura crescono nei campi sia stato raggiunto: Intertek, una multinazionale che realizza test prodotti e certificazioni, ha effettuato degli esami in laboratorio, misurando per una settimana i livelli di Vitamina C e Vitamina A presenti in pomodori e peperoni verdi esposti alla tecnologia HarvestFresh; ebbene, è emerso che le quantità di tali vitamine vengono davvero preservate più a lungo rispetto agli standard.

  • Tecnologia HarvestFresh Beko

Un cassetto, tre diversi colori che si alternano

Nel comparto dotato della tecnologia HarvestFresh messa a punto da Beko si alternano luci a LED diversi colori: verde, blu e rosso. E non mancano i momenti di buio. L’azienda del gruppo turco Arçelik, in tal modo, ha inteso riprodurre lo spettro della luce solare dall’alba al tramonto, ovvero i cambiamenti cromatici relativi al ciclo vitale di un intero giorno; questo significa che la frutta e la verdura sono sì riposte nel frigorifero, ma è come se si trovassero all’aria aperta, con tutti i benefici che da ne derivano.

“Sosteniamo con passione - ha dichiarato Zeynep Yalim Uzun, Chief Marketing Officer di Beko - l’idea che tutti i nuovi prodotti e le nuove tecnologie debbano soddisfare il bisogno di star bene dei consumatori di oggi. Sappiamo che non è sempre facile seguire un’alimentazione sana, perciò ci impegniamo affinché le nostre soluzioni rendano la vita più semplice e allo stesso tempo più salutare”.

  • Tecnologia HarvestFresh Beko

Quando saranno disponibili i frigoriferi Beko con tecnologia HarvestFresh

Ma quali sono i frigoriferi a cui Beko ha applicato l’innovativa tecnologia HarvestFresh che imita la luce solare e i suoi mutamenti nel corso della giornata? Nel momento in cui scriviamo, ancora non è dato saperlo. Con ogni probabilità, però, la novità sarà disponibile sul mercato nel 2020 per diversi apparecchi freestanding del catalogo attuale.

Nella prima fase, quindi, l’azienda turca ha deciso di limitare la produzione per capire quali saranno le reazioni dei consumatori e quante saranno le richieste. Una cosa vogliamo però riferirla: lo stand Beko, a Ifa 2019, grazie anche a questa novità ha attirato molti, molti visitatori.

Prodotto Prezzo