Macchina caffè Ariete Espresso Vintage: tutte le informazioni

  • Ariete Espresso Vintage

Macchina Espresso Ariete Vintage

Amate il buon caffè? Vi piacciono le atmosfere di un tempo, gli oggetti retrò? Non volete rinunciare al comfort assicurato dalle più moderne tecnologie? Se avete risposto “sì” a tutte le domande, c’è un prodotto che sicuramente può catturare la vostra attenzione: la macchina da caffè Espresso Vintage di Ariete.

Ha forme arrotondate e leggermente bombate, tipiche dello stile anni Cinquanta-Sessanta; è caratterizzata anche da parti pastello (si sceglie fra verde, beige e celeste) e finiture in metallo. Può essere quindi considerata un complemento di arredo a tutti gli effetti, e al tempo stesso ha un’anima evoluta.

Questa macchina permette infatti di preparare caffè di ottima qualità ma anche altri tipi di bevande. L’utilizzo è semplice, la robustezza e la solidità sono evidenti: si capisce, insomma, che è un apparecchio di un certo livello. E lo stesso marchio, del resto, rappresenta indiscutibilmente una garanzia.

  • Ariete Espresso Vintage

Espresso Vintage Ariete: scheda prodotto

La macchina caffè Espresso Vintage fa parte della gamma Vintage messa a punto da Ariete per gli appassionati del mood retrò e che comprende altri piccoli elettrodomestici fra cui bollitori, frullatori, impastatrici planetarie. Ma concentriamoci adesso sulle caratteristiche tecniche di questo apparecchio:


Espresso Vintage di Ariete costa 160 euro, quindi risulta abbastanza accessibile soprattutto a fronte delle sue prestazioni. Si trova nei negozi di elettrodomestici e di elettronica più forniti ma è anche possibile acquistarla tramite il sito ufficiale dell’azienda, che funge pure da e-commerce. La spedizione è gratuita.

  • Ariete Espresso Vintage

Cosa si può fare con Espresso Vintage

Uno dei pregi della macchina Espresso Vintage è la sua versatilità. Una versatilità che si traduce in diverse modalità d’uso. Ecco quali:


Ricordate di non togliere il portafiltro mentre l’interruttore di erogazione è inserito. Per rimuovere il portafiltro bisogna ruotarlo lentamente da destra verso sinistra: in questo modo si evitano spruzzi o schizzi di acqua e/o di caffè.

  • Ariete Espresso Vintage

Ariete Espresso Vintage: consigli d’uso

Per ottenere un ottimo caffè consigliamo di pressare leggermente il caffè macinato nel portafiltro. Tenete sempre a mente che l’intensità del caffè dipende dal grado di macinatura dello stesso, ma anche dalla quantità messa nel portafiltro e, appunto, dalla pressatura.

Perché il caffè raggiunga la tazzina occorrono pochi secondi; se il tempo di erogazione risulta superiore vuole dire che la macinatura è troppo fine oppure che la polvere è stata pressata troppo nel portafiltro. Con una certa regolarità, controllate che i forellini sotto i filtri del caffè non si stiano otturando.

Eventualmente, puliteli con uno spazzolino. Per sciogliere o eliminare eventuali residui di caffè o impurità è sufficiente far erogare acqua bollente dal portafiltro con il filtro inserito senza la polvere.

Prodotto Prezzo