Cosa può fare la macchina caffè con macinacaffè 1313 Ariete

  • La macchina caffè con macinacaffè 1313 Ariete

La macchina caffè 1313 Ariete con macinacaffè integrato

Ariete è una storica azienda italiana (la fondazione risale al 1964) con sede a Campi Bisenzio in provincia di Firenze, specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici per la casa e la cura della persona e dal 2001 appartenente al Gruppo De’ Longhi.

Nel catalogo Ariete figurano diverse macchine per il caffè e in questa sede vogliamo dedicarci a una delle più recenti proposte, il modello 1313. Ciò che in primis cattura l’attenzione è senza dubbio il design: questo apparecchio è realizzato interamente in acciaio inox e presenta forme moderne e importanti, sia pur non risultando affatto ingombrante. Anzi, la sua eleganza è innegabile.

L’applicazione delle più moderne tecnologie si è tradotta nella presenza di un macinacaffè integrato, che permette all’utente di gustare un caffè sempre fresco, profumato, denso e cremoso al punto giusto, con un sapore molto simile a quello che si sorseggia al bar. Vuoi saperne di più? Non ti resta che proseguire con la lettura di questa guida pratica, semplice e completa!

Macchina caffè 1313 Ariete con macinacaffè integrato: scheda tecnica

Pensata per chi non rinuncia al piacere di un caffè espresso neanche fra le pareti domestiche, la macchina 1313 di Ariete con macinacaffè integrato merita attenzione non solo per l’estetica ma anche per le sue funzionalità. Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche:


Il serbatoio dell’acqua ha una capienza pari a 2 litri, è ricaricabile e removibile nonché dotato di una cartuccia anticalcare. La macchina caffè 1313 di Ariete, inoltre, permette di scegliere fra ben 11 livelli di macinatura e memorizzare la quantità di caffè necessaria per una e per due tazze. Può essere utilizzata anche con caffè in polvere con filtro e con cialde ESE.

E ancora, questo apparecchio è dotato di un dispositivo maxi cappuccino con tubo in acciaio inox, quindi consente di fare anche corposi cappuccini; la caraffa in acciaio inox è inclusa nella confezione.

  • La  macchina caffè con macinacaffè 1313 Ariete

Quanto costa la macchina caffè Ariete 1313

La macchina con macinacaffè integrato 1313 di Ariete costa 500 euro (a noi il prezzo pare tutto sommato equo) e si può acquistare tramite il sito online dell’azienda stessa, senza sostenere altri costi per la spedizione. Facilmente reperibile risulta anche presso i più forniti negozi di elettrodomestici e i punti vendita delle grandi catene specializzate in elettronica di consumo.

Usarla è davvero un gioco da ragazzi: basta riempire il serbatoio dell’acqua, scegliere il filtro per una tazza o due tazze, versare i grani di caffè nell’apposito contenitore, impostare il livello di macinatura tramite l’apposita ghiera di regolazione e premere il tasto On.

Se preferite il caffè in polvere potete regolarne la quantità da inserire nel filtro. Durante l’erogazione del caffè bisogna regolare anche la quantità di acqua erogata. Facciamo presente che questo piccolo elettrodomestico è dotato anche di un manometro, ovvero di un dispositivo che indica se i parametri di quantità di acqua, quantità di caffè e grado di macinatura sono ben bilanciati.

Facciamo anche presente che, nel rispetto delle nuove regolamentazioni sul risparmio energetico, dopo trenta minuti di inutilizzo questa macchina si spegne in modo del tutto automatico: è anche una sicurezza in più.

Prodotto Prezzo