Informazioni e consigli utili sugli estrattori di succo Severin

  • Estrattore di succo Severin ES 3569

Estrattore di succo Severin ES 3569

Severin è un’azienda tedesca specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici per la cucina e la casa: dalle macchine caffè ai bollitori, dai ferri da stiro ai robot aspiranti. Nota e apprezzata a livello internazionale, dunque pure in Italia, Severin propone anche estrattori di succo.

I modelli in catalogo sono due: ES 3569 e ES 3571. Cominciamo dal primo, che vedete in foto. Si tratta di un estrattore di succo caratterizzato da un design elegante e poco ingombrante, che quindi trova facilmente spazio anche nelle cucine più piccole. Come tutti gli estrattori di ultima generazione, lavora a una bassa velocità.

La lenta pressatura degli ingredienti permette di ottenere un succo di qualità elevata; i principi nutritivi di frutta e verdura, inoltre, restano pressoché intatti. In più il particolare processo di lavorazione impedisce la precoce ossidazione della bevanda, che quindi può essere consumata anche in un secondo momento.

  • Estrattore Severin 3571

Severin ES 3569: la scheda

Abbiamo appena fatto una panoramica di Severin ES 3569, il più noto estrattore di casa Severin. Un apparecchio senza lame che tratta gli alimenti delicatamente e lentamente, preservandone il gusto, il colore e le proprietà benefiche. Passiamo adesso ai dati tecnici, per chiarire ulteriormente le idee:


Il livello di versatilità di questo estrattore viene ulteriormente incrementato dall’accessorio aggiuntivo che consente di lavorare la frutta congelata per preparare gelati e sorbetti. Facciamo presente, però, che l’apparecchio non è adatto per elaborare alimenti a basso contenuto di succo come le banane.

  • Estrattore Severin 3571

Estrattore Severin 3571

Estrattori di succo by Severin: passiamo al secondo modello, l’ES 3571 (lo vedete in foto). Anche in questo caso l’estrazione avviene a una bassa velocità per preservare meglio le vitamine, i minerali e gli enzimi contenuti nella frutta e nella verdura. Passiamo subito alle specifiche di questo elettrodomestico:


Il ridotto numero di componenti e i micro setacci agevolano al massimo sia il montaggio che la pulizia; i componenti, inoltre, si possono estrarre e lavare in lavastoviglie.

  • Estrattori di succo Severin: il nostro test

Estrattori di succo Severin: il nostro test

Abbiamo provato per voi i due estrattori di succo Severin che, come avrete notato, hanno diverse caratteristiche in comune. Innanzi tutto il montaggio è rapido e semplice: primo punto a favore. La possibilità di inserire i vari elementi in lavastoviglie e la qualità della spazzola in dotazione semplificano molto le operazioni di pulizia.

L’utilizzo di questi apparecchi è intuitivo e la loro versatilità innegabile: permettono di preparare non solo succhi di frutta e verdura ma anche sorbetti, gelati, cocktail, sughi, condimenti per la pizza, vellutate, persino marmellate. Il recipiente del succo non è molto capiente ma tutto sommato va bene così.

Al limite, se si lavora un’abbondante dose di ingredienti, bisogna man mano svuotare i due recipienti (quello della polpa in primis). Un altro piccolo neo da segnalare? I sorbetti e i gelati possono essere fatti soltanto con frutta e ortaggi congelati, altrimenti c’è il rischio di danneggiare l’estrattore.

Esistono in commercio estrattori più potenti e capaci, anche più performanti, ma bisogna sempre tenere conto del prezzo. Le proposte Severin non costano molto: l’ES 3569 si può trovare a circa 200 euro, l’ES 3571 anche a molto meno. In altre parole, rispetto alla spesa le prestazioni sono più che soddisfacenti.

Prodotto Prezzo